Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Advertising online personalizzato. Google fa sua Teracent

La start-up californiana sviluppa algoritmi per computer progettati per fornire annunci sui siti web. Finora aveva una partnership con Yahoo per la pubblicità sui cellulari

26 Nov 2009

Google continua i suoi investimenti nel campo della pubblicità:
lunedì l’azienda californiana ha annunciato di aver raggiunto un
accordo per l'acquisizione della start-up Teracent, che ha
sviluppato algoritmi per computer progettati per fornire annunci
pubblicitari personalizzati sui siti web e che fino ad ora aveva
una partnership con Yahoo per la pubblicità sui cellulari. Se non
è ancora chiaro come l’acquisizione della compagnia da parte di
Google influirà sull’accordo con la rivale Yahoo, è evidente
che il motore di ricerca più grande del mondo ha intenzione di
rafforzarsi nel settore pubblicitario con una mossa di cui ancora
non si conoscono i costi.
La tecnologia sviluppata dall’azienda di San Mateo, in
California, consente agli inserzionisti e alle agenzie
pubblicitarie, di scegliere il formato di visualizzazione degli
annunci in tempo reale, modificando le immagini, i prodotti, i
messaggi, i colori, basandosi su fattori come il contenuto di una
pagina Web, l’ora del giorno o la posizione dell’utente.
Google, che realizza buona parte dei suoi ricavi grazie alle
pubblicità che compaiono accanto ai risultati delle ricerche,
aveva già acquisito in passato aziende come DoubleClick (che le
era costata 3,1 miliardi di dollari lo scorso anno) e ha annunciato
l’intenzione di acquisire, per 750 milioni, AdMob, una start-up
specializzata nella pubblicità sui device mobili.