Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Branson sfida Murdoch. Al via il magazine per l’iPad

Il presidente di Virgin presenta il nuovo giornale concepito per il tablet Apple. Farà concorrenza a The Daily lanciato dal tycoon di  News Corp.

01 Dic 2010

Richard Branson, l'eccentrico fondatore della Virgin, ha
presentato ieri Project, il magazine destinato esclusivamente agli
utenti dell'iPad. Il miliardario inglese lancia così il guanto
di sfida al The Daily lanciato non più tardi di una decina di
giorni fa da Rupert Murdoch, il primo quotidiano per iPad al quale
il tycoon australiano, patron di News Corp., lavora da tre
mesi.

Project è già disponibile a 2,39 euro in inglese su App Store. La
veste grafica ed editoriale ricalca quella di Wired. Fra le
tematiche trattate ci sono tecnologia e cultura. Il 9 dicembre
dovrebbe invece partire ufficialmente The Daily.

The Daily sarà realizzato, ha detto Murdoch, grazie a un gruppo di
giornalisti più sette o otto tecnici. L'abbonamento costerà 1
dollaro alla settimana, 15 centesimi di dollaro al giorno. Si punta
ad avere 800mila abbonati.

“È dannatamente interessante cercare di seguire le nuove
tecnologie, ha detto nel corso di un’intervista. Murdoch è
convinto che per la fine del prossimo anno gli iPad in circolazione
“saranno tra i 30 e i 40 milioni, alla fine tutti ne avranno uno,
anche i bambini”.

Ispirato alla stessa linea editoriale del tabloid conservatore New
York Post, “The Daily” spera di raggiungere lo stesso successo
della versione mobile del Financial Times la cui apps in sei mesi
ha incassato dalla pubblicità un milione di sterline (circa 1,1
milioni di euro). Sono 400mila le persone che hanno scelto di
sfogliare su iPad il quotidiano finanziario.