Charter compra Time Warner: tv via cavo e web per sfidare Comcast - CorCom

M&A

Charter compra Time Warner: tv via cavo e web per sfidare Comcast

Nasce un gigante Usa da 17 milioni di clienti pay. Operazione da 55 miliardi di dollari: previsto anche l’acquisto dell’operatore Bright House Network

19 Mag 2016

Andrea Frollà

Nasce nuovo colosso della tv via cavo americana e della web television con un 17 milioni di clienti pay. Charter Communications annuncia l’acquisizione di Time Warner Cable con un’operazione da 55,1 miliardi di dollari, che prevede anche l’acquisto dell’operatore minore Bright House Network.

Prenderà così vita un player televisivo via cavo e online secondo solo al gigante Comcast. Nel corso dei prossimi 18 mesi tutti e 3 i player arriveranno a operare sotto il nome di Charter Communications. “I clienti di Time Warner non vedranno alcun cambiamento immediato – spiega Alex Dudley, Senior Vice President Communications di Charter -. I prodotti e i servizi saranno commercializzati con il marchio Spectrum”.

A circa un anno di distanza dall’inizio delle trattative, Charter mette dunque le mani su Time Warner soffiandola alla rivale Comcast, che aveva provato a acquisirla senza successo a causa dello stop dell’Antitrust Usa.