Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Cinema, il 3D sposa la pubblicità

28 Set 2009

iO, azienda trevigiana specializzata nella realizzazione di spazi
interattivi adatti a diversi utilizzi, ha lanciato in Inghilterra
in anteprima mondiale, iOO Cinema, piattaforma di intrattenimento
interattivo che rende il pubblico presente in sala protagonista
di un’esperienza unica, nell’attesa dell’inizio del
film.

Il primo esempio è stato realizzato con la collaborazione
dell’operatore telefonico O2 in 16 cinema inglesi – in ottobre
diventeranno 20 – che hanno fatto vivere al pubblico in sala una
magia in 3D. Gli spettatori di Ice Age 3, pellicola di animazione
proposta in versione 3D, infatti, prima di assistere al film
vengono trasportati in un viaggio spaziale: un’astronave in
difficoltà deve affrontare un campo di asteroidi. Sotto la guida
del capitano, creatura animata, il pubblico si trova a
direzionare la navicella spaziale per evitare gli asteroidi che
escono dallo schermo diffondendosi in sala; per inclinarla a
destra basta che il pubblico a destra dello schermo agiti le mani
in aria, e viceversa per direzionare la navicella verso
sinistra. 

La proposta di iO è semplice, e prevede l’installazione nei
cinema digitali di un nuovo modulo hardware che si integra
perfettamente con le tecnologie già in uso, e che permette di
osservare il pubblico con una serie di sensori che ne analizzano il
comportamento collettivo e lo traducono in istruzioni per il gioco
interattivo. Le installazioni nei cinema sono permanenti e ogni
volta che un'inserzionista sceglierà questo modo innovativo
per parlare con il pubblico, iO realizzerà un gioco personalizzato
che verrà poi distribuito nei cinema attraverso Internet. Il primo
gioco, realizzato sulla base del brief fornito dal cliente è stato
sviluppato in collaborazione con Abyss Lights Studio.