NEW ERA

CorCom si rifà il look: nuovo sito e nuove sfide

Più attenzione per chi legge le news da mobile e più spazio alle foto. Ma senza intaccare la serietà e la rigorosità del nostro approccio informativo

Pubblicato il 29 Nov 2017

corcom-lancio

Da oggi è online il nuovo sito di CorCom come sempre raggiungibile dai due indirizzi web www.corrierecomunicazioni.it e www.corcom.it.

Rispetto alla precedente impostazione del sito, quella che prende il via oggi rappresenta una trasformazione grafica e, di conseguenza, di impatto comunicativo molto significativa. I visitatori delle nostre pagine avranno certamente avuto modo di rilevare la profondità della trasformazione sin dal primo approdo nel sito CorCom.

È evoluto persino un asset fondamentale come il logo della testata, ora molto più semplice che nella vecchia edizione, senza il claim che prima ne costituiva una parte integrante, incastrata all’interno della testata. Anche questo nel nome della semplificazione, della facilità d’uso, dell’immediatezza visiva.

Per rendere il nostro prodotto editoriale ancora più attraente e per migliorare l’esperienza di navigazione dei nostri lettori diamo più spazio alle foto, tutte rigorosamente in formato a sedici noni. Per i titoli e i testi degli articoli abbiamo scelto un carattere più “leggero” ed elegante, senza per questo rinunciare all’agibilità di lettura del testo che è condizione essenziale in un prodotto dalle marcate caratteristiche editoriali in cui si naviga per trovare contenuti di qualità piuttosto che farsi affascinare dagli effetti speciali.

Per dare più immediatezza all’informazione e facilitare lo scorrimento delle notizie soprattutto da smartphone e tablet abbiamo eliminato i sommari nella home page.

Essi però rimangono nelle pagine di secondo livello per chi vuole un’informazione che vada oltre il titolo preferendo avere anche un breve flash sulle principali informazioni contenute nei pezzi, senza doverli leggere interamente o prima di mettersi a scorrerli.

La presentazione degli articoli nel vecchio sito rispondeva ad una organizzazione del notiziario su un’unica linea verticale continua in cui le titolazioni si susseguivano una dietro l’altra.

Abbiamo mantenuto la successione verticale delle informazioni per accompagnare anche visivamente lo scorrere temporale degli avvenimenti, ovviamente riservando alla parte più alta della pagina di home le notizie che riteniamo di maggiore attrattività e novità per i nostri lettori.

Tuttavia, rispetto alla precedente grafica, il sito attuale prevede l’inserimento di bande orizzontali che spezzano il notiziario verticale in cui la dominanza, come vogliono le moderne regole del web, è quella delle foto. Un modo per rendere più articolata e meno omogenea la presentazione del notiziario. Ma anche un modo per valorizzare contenuti come le videointerviste o i videoreportage che richiedono una loro specifica cornice di presentazione per essere immediatamente rilevati come tali dai lettori.

Con il sito cambieranno anche le nostre newsletter: quella quotidiana CorCom; ma anche quelle settimanali: “CorCom Telco News” e “CorCom Digital News”. I nostri abbonati potranno vedere la nuova versione dal prossimo invio, sin da stasera per quanto riguarda la newsletter quotidiana.

Cambia la forma grafica, ma CorCom continuerà ad essere un sito di informazione dedicato alla business community dell’Ict e del digitale e a quanti queste tematiche sono interessati a conoscere e approfondire. Non cambia dunque la serietà e la rigorosità del nostro approccio informativo. Una garanzia, crediamo, che continuerà ad essere apprezzata dai lettori che già ci conoscono e che verrà riconosciuta, ci auguriamo, anche da quanti giungeranno per la prima volta in futuro sulle nostre pagine.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2