Crowdfunding & musica, Poste Italiane, Eppela e Visa sostengono le band emergenti - CorCom

Crowdfunding & musica, Poste Italiane, Eppela e Visa sostengono le band emergenti

In palio 25mila euro per le 5 migliori proposte sostenute dal web. Il brano più gettonato aprirà il concerto dei Subsonica a Roma

27 Mag 2015

DE.A.

Sono già oltre 500 le band che hanno inviato il proprio progetto a PostepayCrowd@Music, il contest organizzato da Poste Italiane ed Eppela, principale piattaforma italiana di crowdfunding, e dedicato a tutti i gruppi musicali e le band emergenti che vogliono farsi conoscere e coronare i propri sogni. Il contest mette in palio 25.000 euro, con i quali Poste Italiane e Visa cofinanzieranno le 5 band che riscuoteranno maggiore successo. Inoltre, la band che tra queste 5 inciderà il brano originale migliore il 20 luglio aprirà il concerto dei Subsonica a Postepay Rock in Roma.

PostepayCrowd@Music è un contest online che si basa sul crowdfunding, innovativo sistema di finanziamento che consente a chiunque abbia un progetto o un’idea di proporla alla rete per cercare di ottenere i finanziamenti per realizzarla. Grazie al crowdfunding sono stati finanziati con successo film, videogiochi, innovativi progetti tecnologici, spettacoli teatrali, iniziative di beneficenza e quant’altro.

Fino all’8 giugno tutte le band d’Italia che hanno bisogno di fondi per produrre un disco, organizzare un tour, realizzare un videoclip possono proporre il loro progetto e stabilire le ricompense per chi li sosterrà. Tutti i progetti delle band inizieranno la campagna di crowdfunding il 12 giugno e avranno a disposizione 24 giorni per chiudere il finanziamento raccogliendo il supporto di almeno 100 persone. I progetti delle cinque band che il 4 luglio, giorno della chiusura del contest, avranno ottenuto più contributi dai supporter (con un minimo di 5.000 euro) saranno cofinanziati da Poste Italiane e Visa con altri 5.000 euro.

Le prime cinque band saranno invitate a registrare il video di un brano a propria scelta, pubblicarlo sul proprio canale YouTube o Vimeo e sottoporlo al giudizio di Eppela, Poste Italiane e Visa. Il brano migliore avrà l’opportunità di aprire il concerto dei Subsonica del 20 luglio a Postepay Rock in Roma.

Il contest “PostepayCrowd@Music” rientra nell’ambito del progetto PostepayCrowd, il sistema di raccolta fondi attraverso la rete da destinare alle startup imprenditoriali e culturali creato da Poste Italiane in partnership con Eppela per alimentare concretamente lo sviluppo del tessuto economico del paese. Nel corso degli ultimi dodici mesi PostepayCrowd ha permesso di raccogliere più di 5,8 milioni di euro con un co-finanziamento di oltre 330.000 mila euro su 26 progetti di startup nei settori della digitalizzazione, della telefonia mobile e della social innovation.