Facebook “re” del display advertising. Secondo eMarketer,
infatti, nel 2011 il social network supererà definitivamente
Yahoo! nel mercato dei banner statunitense, raggiungendo quota 2,19
miliardi di dollari, pari al 17,7% di share, ben oltre il 13,1%
registrato invece dal motore di ricerca. La crescita di Facebook è
evidente: nel 2010 deteneva il 12,2 a fronte del 14,4% di Yahoo!.
Il mercato dei banner negli Usa crescerà a un tasso del 24.5% nel
2011.
“L’enorme popolarità di Facebook in termini numerici e
quantità di tempo spesa sul social network è il campo ideale per
gli impression sui banner – spiega David Hallerman, analista di
eMarketer – La popolarità traina gli inserzionisti a investire nel
display adv”.
La spesa pubblicitaria su Facebook raggiungerà i 4,05 miliardi di
dollari. eMarketer rileva anche il ricavi di Google nel 2011 nel
display adv, in crescita del 9,3% (nel 2010 erano cresciuti dell’
8,6%). Il motore di ricerca vedrà crescere la sua quota di mercato
pubblicitario del 75,9% (nel 2010 73,6%).