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Easydownload, dall’Antitrust 980mila euro di multa

L’Authority sanziona la tedesca Euro Content titolare del sito: a pagamento software disponibili gratuitamente in Rete

15 Nov 2010

Multe per complessivi 980mila euro alla Euro Content Ltd, titolare
del sito www.easy-download.info, per pratiche commerciali scorrette
a danno di migliaia di consumatori. Lo ha deciso l'Antitrust
che ha imposto alla società di pubblicare la delibera di condanna
sia nella propria home page che nella pagina di registrazione del
sito, al fine di impedire la prosecuzione dei comportamenti
scorretti.

Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato,
Euro Content Ltd, società con sede a Francoforte, avrebbe indotto
i consumatori, con meccanismi ingannevoli e ricorrendo
all'utilizzo di siti ponte, a scaricare dal proprio sito
software, solitamente disponibili in rete gratuitamente, senza
chiarire che si trattava di operazioni a pagamento. In questo modo
i consumatori hanno attivato inconsapevolmente un contratto di
abbonamento della durata di 24 mesi, per 8 euro al mese, che non
avrebbero altrimenti sottoscritto: il contratto prevedeva il
pagamento anticipato, pari a 96 euro per la prima annualità,
tramite bonifico bancario.

La gravità delle condotte – precisa la nota – è confermata
dall'elevatissimo numero di segnalazioni, oltre 5mila. Una
volta “agganciati” i consumatori Euro Content -secondo quanto
accertato dall'istruttoria – inviava, solo dopo la scadenza dei
termini per l'esercizio del diritto di recesso, una mail con
cui esplicitava la natura di contratto a pagamento. Agli utenti che
si rifiutavano di pagare, la società prima opponeva che i 10
giorni per recedere dal contratto erano ormai scaduti e poi
minacciava il ricorso ad azioni legali e l'eventuale
segnalazione del mancato pagamento ad ''agenzie di
credito''.

Secondo l'Antitrust Euro Content ha messo in atto due distinte
pratiche commerciali scorrette: la prima consistente nel far
credere che i software potessero essere scaricati gratuitamente, la
seconda nell'esercitare un notevole grado di pressione
psicologica nei confronti di chi non pagava minacciando le vie
legali.

Sono oltre 5mila le segnalazioni arrivate da cittadini, e trasmesse
anche tramite il Contact Center dell'Autorità, alle
associazioni dei consumatori, (Codacons, Aduc, Altroconsumo,
Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e
Associazione Europea Consumatori Indipendenti).

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