Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

eBay compra Brands4friends e punta agli “shopping club”

Il sito investe 200 milioni di dollari sul fenomeno nascente del fashion “per soli soci”. Decollo in Germania, mercato leader

21 Dic 2010

eBay punta 200 milioni di dollari per potenziare la sua presenza
nello shopping online in Europa: tanto ha speso il colosso
americano dell’e-commerce per comprare Brands4friends, il più
importante shopping club di moda online della Germania. La
transazione, che dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2011,
si svolge in contanti e ha lo scopo, dichiara in una nota ufficiale
l’azienda, “di rafforzare la posizione di eBay come principale
destinazione online nel campo della moda in Europa”. Il settore
fashion (abbigliamento, scarpe e accessori) già rappresenta per
eBay 5,4 miliardi di dollari di fatturato annuo.

Significativa la scelta di un sito tedesco: la Germania rappresenta
il secondo mercato di eBay dopo gli Stati Uniti con 1,14 miliardi
di dollari, o il 13%, dei ricavi netti totali (2009).
Brands4friends, poi, è un leader del suo settore, con 3,5 milioni
di iscritti in Germania; è un sito “privato”, nel senso che
vende solo ai membri del club, e offre marchi della moda (di oltre
600 brand come Buffalo, Calvin Klein e Diesel) a prezzi
notevolmente scontati. Fondato nel 2007, Brands4friends conta circa
200 dipendenti e ha sede a Berlino.

“Con l’acquisizione di Brands4friends, entreremo nel mercato
online degli shopping club con un partner consolidato e molto
attivo che ha esperienza, relazioni e passione. Ci aspettiamo che
molti clienti di eBay apprezzeranno i buoni affari che si possono
concludere entrando nella comunità di Brands4friends”, ha
dichiarato Doug McCallum, senior vice president di eBay in Europa.
“Ci attendiamo grandi benefici dal traffico generato da eBay per
far crescere la nostra shopping community”, ha aggiunto Sergio
Dias, chief executive officer del sito tedesco.

Gli shopping club online sono una porzione in crescita del mercato
della moda su Internet e rappresentano oggi circa il 20% delle
vendite online del settore in Europa, secondo dati interni di eBay.
Negli ultimi 18 mesi, il gigante americano ha investito con
decisione nel settore fashion, migliorando la sua esperienza di
shopping online e aprendo l’eBay Outlet in Gran Bretagna e
Germania, da dove i clienti di eBay possono comprare direttamente
dai grandi marchi della moda. eBay ha anche una partnership con
diversi brand per vendite promozionali che cambiano di giorno in
giorno e ha lanciato un’applicazione per iPhone (Fashion iPhone)
che permette di comprare articoli di moda tramite lo
smartphone.

Il venture capital e il private equity sono stati i primi
sostenitori degli shopping club su Internet ma recentemente anche
aziende ben consolidate dell’e-commerce come appunto eBay e
Amazon si sono interessate al settore, commenta il Financial Times.
A settembre, Accel Partners ha investito 37 milioni di euro in
Showroomprive.com; a ottobre General Atlantic, Index Ventures,
Highland Capital e altri capitalisti di ventura hanno finanziato
con 70 milioni di euro Privalia Venta Directa, il più grande club
di vendite “privato” online spagnolo; qualche giorno dopo,
Amazon ha comprato BuyVip.com, altro sito spagnolo che conta 6
milioni di membri, anche in Italia.