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Facebook da record. I ricavi coprono tutti i costi operativi

Il Ceo Mark Zuckerberg ha annunciato che il sito è “free-cash-flow-positive”

16 Set 2009

Facebook, il social network più famoso al mondo, ha tagliato due
importanti traguardi. Il primo, prevedibile, riguarda il numero
degli utenti, che ha infranto il muro dei 300 milioni, appena sei
mesi dopo aver superato quello dei 200. L’altro, più
difficilmente pronosticabile, lo ha rivelato Mark Zuckerberg, il
Chief executive e fondatore e riguarda i conti. Già perché da
ieri Facebook è “free cash-flow positive”, ovvero genera
abbastanza ricavi da coprire tutti i propri costi operativi,
compresi quelli di capitale.

Un traguardo davvero importante, se si considera che solo pochi
mesi fa ancora tutti si interrogavano sulla possibilità di far
fruttare veramente l’enorme popolarità dei social network e di
Internet in generale visto che molti servizi che ormai sono parte
della vita di tutti i giorni, come Youtube di Google o MySpace
della NewsCorp di Rupert Murdoch, perdono un sacco di denaro. “È
importante perché ci permette di programmare, perché ci
garantisce che Fb sarà un servizio forte e indipendente anche nel
lungo periodo”, ha chiosato Zuckerberg. E nonostante la crisi
questo momento è arrivato in anticipo sulle previsioni della
società, che se lo aspettavano nel 2010 e che secondo molti
analisti erano già rosee.

Se questo poi spingerà nuovi investitori a entrare
nell’azionariato della compagnia, dopo che già Microsoft e
alcuni fondi russi hanno comprato a peso d’oro le loro azioni,
non è ancora prevedibile: in ogni caso, considerata la valutazione
della società, che oscilla fra i 10 e i 15 miliardi di dollari,
dovranno preparare un assegno corposo.

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