IL PROGETTO

Facebook si dà al giornalismo, negli Usa via alla sezione “News”

Testata a partire dallo scorso ottobre, l’iniziativa è stata estesa a tutti gli utenti americani: la piattaforma ospiterà contenuti di media nazionali e di oltre 200 locali

Pubblicato il 10 Giu 2020

Facebook

Facebook si dà al giornalismo. Il social di di Mark Zuckerberg ha lanciato ufficialmente, estendendola a tutti gli utenti statunitensi, una nuova sezione del suo social dedicata alle notizie. Si chiama, appunto, News ed è stata testata a partire dallo scorso ottobre. Punta ad attrarre gli editori promettendo una maggiore diffusione dei loro contenuti.

Facebook News ospita notizie nazionali e locali. Secondo quanto riferito da Facebook al sito TechCrunch, la maggior parte degli editori coinvolti sono media locali, a cui si affiancano oltre 200 editori nazionali.

Gli utenti avranno accesso a notizie personalizzate in base a ciò che leggono e condividono. Su Facebook News ci saranno inoltre le notizie del giorno, selezionate da un team di giornalisti assunto dalla compagnia.

Accanto ai media locali e nazionali – spiega Facebook sul proprio sito – ci sono quelli specializzati su singoli settori, come la scienza o la finanza, e quelli che si occupano di news relative a comunità che ricadono in cinque gruppi etnici: afroamericani, latini e ispanici, asiatici, nativi americani e nativi di Alaska e Hawaii.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

F
facebook

Approfondimenti

N
News