Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Frena la crescita dell’adv online. Ma il mercato italiano tiene

Gli analisti prevedono una ripresa nel 2010 quando il trend di crescita strutturale arriverà al 6,5%

01 Set 2009

Rallenta la crescita dell’advertising online in Europa. Ma il
mercato italiano tiene. A dirlo il
rapporto annuale AdEx presentato da IAB Europe ed elaborato
dagli analisti della società di ricerca Screen Digest.
“A fronte di una crescita della pubblicità digitale nel 2008
pari a +20% rispetto all’anno precedente, in alcuni dei mercati
più maturi colpiti dalla recessione (Regno Unito, Paesi Bassi,
Norvegia e Svezia) la crescita ha subito un rallentamento
significativo nei primi sei mesi del 2009, mentre i mercati meno
sviluppati hanno continuato a registrare tassi di crescita a doppia
cifra – si legge nel rapporto -. Tra questi, l’Italia conferma
le sue previsioni di crescita al 10,5%, con una performance
nettamente superiore alla media europea che si attesta al
2,4%”.

Il rapporto prevede, infine, che l’arresto della crescita del
settore della pubblicità online terminerà nel 2010, anno che
segnerà un disgelo del mercato e una ripresa del proprio trend di
crescita strutturale, stimandone la media europea a +6,5%.