Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Google al via nuove funzionalità per una ricerca più smart

13 Mag 2009

“La corsa nella ricerca è tutt'altro che finita.
Innovazione e miglioramenti sono di cruciale importanza”. Con
queste parole Marissa Mayer, vicepresidente della sezione Search
Products & User Experience di Google, ha presentato i nuovi
strumenti realizzati nei laboratori di Google per migliorare la
ricerca online e a spingerla in nuove direzioni.

I prodotti che “offriranno agli utenti un nuovo modo di
guardare al web” – come ci tiene a specificare la Mayer –
consentiranno di perfezionare i risultati delle ricerche affidate
al motore di ricerca, che potranno essere personalizzate ovvero
approfondite e organizzate in base alle necessità
dell'internauta. Grazie all'introduzione di tecnologie
utilizzate dalla ricerca semantica, l’utente potrà chiedere al
motore di mostrare solamente le pagine con determinati contenuti
o di visualizzare le ricerche correlate alla query inviata.
Oppure, ancora, ordinare i risultati in base alla data.

La funzione Squared invece permette a Google di generare
automaticamente, in pochi secondi, un foglio elettronico
contenente l'elenco dettagliato dei risultati della ricerca
effettuata. Google Squared è, però, ancora in fase sperimentale
e  dovrebbe essere operativo a partire da giugno.

Le novità vanno nella direzione della ricerca di ulteriore
competitività da parte della casa di Mountain View: solo nel
2008 Google ha rilasciato 360 prodotti e  nel primo trimestre
2009 ne ha già presentati ne abbia presentati già 120.