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Google sfida Bing e sbarca nei servizi turistici

L’azienda californiana acquisisce per 700 milioni di dollari il gruppo Ita Software, specializzato in programmi per la pianificazione dei viaggi aerei. Google Travel dovrà vedersela con l’omologo di Microsoft

02 Lug 2010

Google si espande nel settore dei viaggi. Il colosso di Mountain
View ha infatti acquisito per 700 milioni di dollari il gruppo Ita
Software, specializzato nei programmi per pianificare viaggi aerei
e confrontare il costo dei biglietti.

Tra i vari servizi offerti dal motore di ricerca comparirà un
nuovo strumento “Google Travel” che aiuterà gli utenti ad
organizzare al meglio i propri spostamenti. Secondo Google
l'acquisizione porterà benefici a passeggeri, linee aeree e
agenzie di viaggi, perché renderà più facile paragonare e
acquistare voli .
“Quello che vogliamo realizzare è costruire un nuovo tool di
ricerca voli che sia finalizzato alle necessità dell'utente
finale”, ha affermato il Ceo di Google, Eric Schmidt, aggiungendo
che Mountain View non ha in progetto di vendere biglietti agli
utenti.

Non è ancora chiara però la strategia che porterà all’azienda
profitti in questo settore: “Siamo sicurissimi che migliorando la
ricerca attireremo online più persone. La struttura economica
dovremo deciderla più avanti”, ha aggiunto la Schmidt.
L’idea dell’integrazione con Ita nasce probabilmente dalla
volonta di contrastare Bing in uno dei settori nei quali il motore
di ricerca Microsoft ha dimostrato maggior efficacia, ingegno ed
innovazione. Bing Travel permette infatti il confronto nelle
tariffe aeree per consigliare quando procedere o meno
all'acquisizione dei biglietti.

L'acquisizione dovrà comunque superare il vaglio
dell'Antitrust statunitense, data la confluenza nel più grande
motore di ricerca della società leader nei software di ricerca di
viaggi.

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