STREAMING

Google sfida Spotify, pronta al lancio di Music Key

Il nuovo servizio comprenderà anche la parte video, oltre a quella audio. Niente contenuti free garantiti dalla pubblicità. Ma il negoziato con le etichette indie rimane ancora un ostacolo sulla strada del debutto

Pubblicato il 19 Ago 2014

streaming-video-121017170410

Mentre Spotify raggiunge i 40 milioni di utenti, anche Google è pronta a lanciare il suo servizio di streaming musicale: si chiama Youtube Music Key e stando alle informazioni pubblicate su Android Police, il nuovo servizio avrà un costo di 9,99 dollari al mese per i sottoscrittori. L’azienda darà però la possibilità di un mese di prova gratuito appena dopo il lancio. Per marcare una differenza con Play Music, Music key comprenderà anche la parte video oltre a quella audio. Si potrà scegliere se ascoltare semplicemente la parte audio con l’app in background, soprattutto per risparmiare dati e batteria. Con l’abbonamento c’è la possibilità di salvare il video per una fruizione offline.

Il lato negativo è che non ci sarà una versione free con annunci pubblicitari come Spotify. È molto probabile che Google unificherà i servizi Play Music e YouTube Music Key in un unico abbonamento. Il nuovo servizio di streaming musicale promette di contenere oltre 20 milioni di brani tra concerti, remix, cover, playlist, organizzati per artista. Per poter fruire dei contenuti anche su schermi di grandi dimensioni. il servizio sarà reso compatibile anche con Chromecast.

YouTube Music Key sfrutterà le funzioni di ricerca e di creazione delle playlist già presenti sul portale di video sharing. Con YouTube Mix sarà possibile creare una playlist infinita con skipping illimitato. Non è ancora chiara la data ufficiale di lancio. L’azienda di Mountain View ha più volte posticipato il debutto, visto che è necessario trovare gli accordi con i proprietari dei contenuti, in particolare con le etichette indie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati