TV & SOCIAL

Grande Fratello da record su Twitter

Nella classifica dei Top Social Tv Programs di Blogmeter la tredicesima edizione del reality Mediaset sta spopolando sui social network. A seguire l’ultima puntata di Masterchef su SkyUno e la Notte degli Oscar su SkyCinema

10 Mar 2014

A.S.

Appena tornato sul piccolo schermo il Grande Fratello, giunto alla tredicesima edizione, ha già satiblito un record: è sullo scalino più alto del podio della classifica Top social Tv programs di Blogmeter, riferito alla settimana dal 3 al 9 marzo. Il reality ha ottenuto 121mila messaggi tra tweet e post, realizzati da 40mila e 200 autori unici, pari a 32,9 milioni di unique impressions solo per Twitter.

Al secondo posto si è piazzata la finalissima si Masterchef Italia: il talent culinario di SkyUno è salito di una posizione con 72mila e 500 messaggi, 21mila e 800 autori unici, 16,9 milioni di unique impression.

Medaglia di bronzo per “La Notte degli Oscar“, trasmessa da SkyCinema dalle 23 del 2 marzo alle 6 del 3 marzo, con 58mila messaggi, 15mila e 700 autori unici e 13,1 milioni di unique impression. Un successo dovuto anche, spiegano da Blogmeter, a “un forte buzz tra gli utenti dei social sull’onda della premiazione del film di Sorrentino ‘La grande bellezza’”.

Fuori dal podio, in quarta posizione, “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, tornato in onda al giovedì dopo uno stop di due settimane, poi “Che tempo che fa” “grazie al buzz – spiegano da Blogmeter – innescato da due ospiti in studio come Matteo Renzi e Paolo Sorrentino. Maria de Filippi entra nella top ten con due programmi, “C’è Posta per te” al sesto posto e “Amici di Maria de Filippi” al nono, mentre al settimo troviamo un altro talk politico di La7, “Piazza Pulita” e all’ottavo “Le Iene” di Italia1, che perde sei posizioni rispetto alla settimana precedente. Scende di due posizioni “Mistero“, sempre su Italia1, che chiude il rating piazzandosi in decima posizione.

Aggregando le singole reti televisive, l’emittente più performante è Canale 5 con tre programmi nella top ten, seguita da La7 e Italia1 con due e da SkyUno, Skycinema e RaiTre con un programma a testa.