IL CDA

Audicom al via: Marco Muraglia amministratore delegato

Completata la fusione tra Audiweb e Audipress: la newco punta a offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali. Alla presidenza Marco Travaglia

Pubblicato il 14 Mar 2023

Domenico Aliperto

MarcoMuraglia_presidenteAudiweb_2

Da un lato, la gestione e il mantenimento delle rilevazioni Audiweb e Audipress, che continueranno a essere condotte attraverso gli impianti metodologici attuali fino all’implementazione della nuova ricerca integrata, garantendo continuità nella distribuzione dei dati di audience al mercato. Dall’altro, la raccolta e la valutazione dei risultati della Request for Proposal lanciata a febbraio, per poi predisporre il nuovo impianto di rilevazione digital+print nel più breve tempo possibile ed entro il 2023.

Sono questi gli obiettivi per il medio termine di Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb e Audipress per realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e pubblicitari via internet e mediante giornali quotidiani e periodici.

Verso una una total audience interoperabile

La roadmap è stata sancita durante la prima riunione del Consiglio di Amministrazione, che si è insediato ieri 14 marzo. La sessione del Cda, presieduta dal Presidente Marco Travaglia, ha confermato che Audicom opererà in stretta collaborazione con Auditel per quanto attiene alla misurazione dei contenuti video digitali così da garantire al mercato la disponibilità di un sistema di misurazione interoperabile che offra dati coerenti per analisi efficienti cross-mediali sulla fruizione dei video.

WHITEPAPER
Una semplice guida pratica per imparare ad usare una Virtual Private Network
Software Defined Datacenter
Software Defined Networking

Il consiglio ha inoltre nominato Marco Muraglia come Amministratore Delegato della società e Alberto Vivaldelli (Upa) in qualità di Coordinatore del Comitato Tecnico. Inoltre, Marco Travaglia sarà affiancato dai Vice-Presidenti Pier Paolo Cervi, Uberto Fornara e Marco Girelli.

“Si apre una nuova e rilevante fase nell’ambito delle ricerche ufficiali sulle audience, Audicom ha l’obiettivo di costruire una total audience digitale+stampa, interoperabile, per la parte video, con la total audience già realizzata da Auditel per i contenuti televisivi”, ha dichiarato Marco Travaglia. “E ciò sulla base delle direttive dell’Agcom, delle linee guida di Upa e Una e delle aspettative degli editori. L’avvio della cooperazione fra i più rilevanti asset di ricerca nel nostro mercato potrà inoltre garantire, nel breve-medio periodo, a qualsiasi piattaforma o publisher o editore che offra spazi pubblicitari di avere misurazioni omogenee e basate su convenzioni condivise, in linea con quanto richiede il mercato”.

La composizione del Cda quota per quota

Il Cda di Audicom è composto dai rappresentanti dei soci Assap Servizi (azienda servizi di Una) e Upa, lato “domanda”, e da quelli di Fieg e Fedoweb, lato “offerta”. Auditel, in forza di una quota della società, derivante dalla partecipazione in Audipress, esprime un rappresentante in Comitato tecnico.

Al nuovo Cda, la cui nomina ha la durata di tre anni, fanno capo Fabrizio Barbato, Pier Paolo Cervi, Massimo Crotti, Michela Colamussi, Giovanni Scatassa, Alvise Zanardi, designati da Fedoweb; Alessandro Bompieri, Francesco Dini, Uberto Fornara, Carlo Mandelli, Federico Silvestri, Raimondo Zanaboni, designati da Fieg; Francesco Del Porto, Mara Panajia, Raffaele Pastore, Carlo Alberto Preve, Marco Travaglia, Carlotta Ventura, designati da Upa; Massimo Beduschi, Vittorio Bucci, Marco Girelli, Andrea Sinisi, Stefano Spadini, Paolo Stucchi, designati da Assap Servizi; e da Stefano Del Frate, designato da Upa e da Assap Servizi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2