I mondiali di calcio live su web e iPad

Pubblicato il 09 Giu 2010

Mondiali di calcio multitasking sul web della Rai, con
un’offerta editoriale e tecnologica senza precedenti
predisposta da RaiSport e da RaiNet. Per oltre un mese il portale
www.mondiali.rai.it sarà disponibile per le dirette, l’on
demand e le news in tempo reale anche su iPad, grazie a
un’applicazione gratuita realizzata per l’occasione. Sul sito
dedicato, le 25 partite in diretta streaming in alta definizione,
saranno offerte in esclusiva con la funzionalità
“highlights”. Tale innovazione offre in tempo reale la
possibilità di rivedere i momenti salienti selezionati e taggati
dalla redazione. Gli highlight saranno attivi anche per la
funzione di “catch up” sulle 25 partite Rai previste per
Sudafrica 2010, che consente di rivedere interamente gli incontri
in differita. Infine, saranno disponibili in modalità on demand
tutte le rubriche di Rai Sport sull’evento, le news in tempo
reale, gli approfondimenti, le statistiche e le fotogallery.

Quanto alla banda, RaiNet ha investito sulla tecnologia “Smooth
streaming”, che permetterà al flusso di dati di adattarsi alla
banda disponibile. Una gestione flessibile e intelligente del
flusso che permetterà di agganciare anche le connessioni Adsl
più basse, senza il rischio di incorrere in sovraccarichi. A
partire dall’inizio dei Mondiali 2010, chiunque installi
l’applicazione gratuita RaiMondiali, sviluppata da RaiNet e
Neos-mobc3, con iPad potrà fruire dell’applicazione
ottimizzata per il nuovo dispositivo lanciato pochi giorni fa sul
mercato da Apple. Si potrà quindi vedere la diretta e il video
on demand delle 25 partite più importanti del mondiale, comprese
tutte quelle degli Azzurri, accedere a news in tempo reale su
tutto quello che avviene, classifiche e curiosità.

Per il direttore di RaiSport, Eugenio De Paoli, “come accaduto
per le Olimpiadi, il grande sport si rivela una leva fondamentale
per la crescita dei nuovi media, e l’applicazione per l’iPad
va in questa direzione”. “L'iPad è un oggetto
concettualmente orientato alla gestione e diffusione di immagini
– dichiara Piero Gaffuri, direttore Nuovi media Rai e
amministratore delegato di RaiNet-. L’evento mondiali,
nell’ambito della nostra offerta esclusiva su web, rappresenta
un’occasione unica per utilizzarlo al meglio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati