Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

“I quotidiani online facciano pagare le notizie”

03 Apr 2009

Rupert Murdoch, la cui compagnia di media News Corp è proprietaria
di uno dei pochi giornali americani che fa pagare l'accesso
alle proprie notizie sul web, spige gli altri quotidiani a fare lo
stesso se vogliono sopravvivere

Murdoch, che ha comprato il Wall Street Journal e la sua compagnia
madre Dow Jones & Co nel 2007, ha detto che la pubblicità online,
in cui molti editori Usa confidano per controbilanciare la
riduzione delle entrate provenienti dalla pubblicità sulle
versioni cartacee, non basterà a coprire i costi.

"La gente legge le notizie gratis su Internet, questo deve
cambiare", ha detto Murdoch parlando al Cable Show, un evento
annuale dell'industria della tv via cavo a Washington, D.C.

Murdoch ha indicato come esempio il maggior rivale del Wall Street
Journal negli Stati Uniti, il New York Times. Il Times ha uno dei
siti web più famosi tra i quotidiani americani, ma nonostante
questo non riesce a coprire i costi con la pubblicità online, ha
spiegato.

L'impero dei quotidiani di Murdoch comprende il New York Post,
il Times di Londra e altri giornali in Gran Bretagna e in
Australia, consultabili gratuitamente online.

Il Journal online è diventato a pagamento anni prima che News lo
acquistasse.

I commenti di Murdoch avvengono in un momento in cui il Times sta
sostenendo un dibattito semi-pubblico sull'opportunità di
mettere a pagamento la consultazione di alcuni o tutti gli articoli
sul suo sito web.

La decisione del Journal di far pagare i lettori per accedere al
sito è stata definita da Murdoch "non una miniera d'oro,
ma neanche male".