Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il web sbarca in tv

03 Nov 2010

Il web della Rai sbarca in tv e segna così la fase culminante del
processo di integrazione tra internet e televisione.
Entro l'inverno – annuncia RaiNet – alcuni servizi che partono
dal web saranno disponibili direttamente sui televisori degli
italiani attraverso il digitale terrestre. Nei mesi successivi il
progetto, mai così ampio in Italia, sarà poi allargato sul fronte
dei contenuti, dell'interattività e delle enormi potenzialità
legate alle funzioni di servizio pubblico.
 
La nuova offerta Rai sarà disponibile oggi e domani allo Iab Forum
di Milano presso lo stand Rai/Sipra.E sarà presentata alle ore 15
di oggi nel workshop a cura del direttore di Rai Nuovi Media e Ad
di RaiNet, Piero Gaffuri, nel corso del quale interverrà anche il
vice direttore generale della Rai, Giancarlo Leone.
 
Si comincia, entro l'inverno, con il servizio 'Rai
Replay', avviato 6 mesi fa sul web e ora contenuto centrale del
progetto Over the top tv della Rai. 'Rai Replay' è la tv
degli ultimi 7 giorni, che offre la possibilità di rivedere
l''intero palinsesto in diritti di Rai1, Rai2 e Rai3 in
modo totalmente gratuito e con un'ottima risoluzione anche
sugli schermi televisivi.

L'integrazione del servizio con il digitale terrestre è
semplice: basterà avere un televisore connesso o un decoder ibrido
con il 'bollino Gold' e connettere il proprio televisore o
decoder alla Adsl di casa. In questo modo sarà possibile vedere le
trasmissioni via 'broadband' e, con un semplice tasto del
telecomando, selezionare il canale ed i programmi configurati come
una 'guida programmi' di qualsiasi quotidiano.
 
La Rai è il primo broadcaster italiano ad offrire un servizio
così completo, che in futuro si estenderà agli altri canali del
bouquet digitale terrestre e si arricchirà di nuove funzionalità
come l'individuazione dei momenti salienti (highlights) di una
trasmissione per un accesso diretto. In sostanza quando si
sceglierà di rivedere il programma prescelto (ad esempio una
partita di calcio o un programma di approfondimento), sarà attivo
un menù che racconterà con sintetiche descrizioni testuali i
momenti salienti del contenuto e l'utente potrà accedere
direttamente al punto d'interesse individuato.
 
Il progetto Rai Replay, così come i relativi investimenti, è
totalmente gestito e sviluppato all'interno di RaiNet in
collaborazione con i Centri di produzione Tv di Torino e Roma Saxa
Rubra e il Centro ricerche Rai di Torino.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link