Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Internet e pc, in otto anni cresciuti del 22% tra i giovani

15 Mag 2009

Pc e Internet sono esplosi negli ultimi dieci anni e i consumi
culturali di chi ha un'età tra 6 e 19 anni sono cambiati
notevolmente tra il 1998 e il 2008. Negli ultimi otto anni è
cresciuto del 22% l'uso di internet e del 21,9% quello del pc.
Ma è cresciuta pure la lettura, dando ragione alle tesi di Umberto
Eco secondo cui il ritorno della scrittura, grazie a Internet,
avrebbe spinto i giovani anche verso i libri: si passa così dal
52,1% del 1998 al 56,6% del 2008 di giovani lettori (6-19), e i
livelli di lettura tra chi usa il pc sono decisamente maggiori
rispetto a quelli di chi non lo usa.

Insomma, pagine dei libri e nuove tecnologie convivono nel paniere
dei consumi delle giovani generazioni, come conferma l'Istat,
forti dell'indagine NielsenBookScan realizzata su un campione
rappresentativo di 20 mila famiglie italiane e presentata al
convegno Bambini e ragazzi: come leggono e comprano oggi i clienti
della libreria di domani, organizzato dall'Associazione
Italiana Editori – Aie, in collaborazione con la Fiera I libri
battono internet e gli spettacoli sportivi nella giornata dei
ragazzi: le letture non scolastiche nei consumi culturali di chi ha
tra 6 e 19 anni arrivano al quarto posto (tv esclusa), dopo cinema,
pc e radio.