L'INDAGINE

Internet e tv, offerte più care: prezzi in salita del 18%

Ma i pacchetti combinati consentono di risparmiare fino a 125 euro il primo anno di abbonamento. I dati dell’osservatorio Sostariffe.it e Segugio.it

25 Lug 2022

Lorenzo Forlani

streaming, tv1

I costi delle offerte congiunte internet e tv sono cresciuti mediamente del 18% dallo scorso anno, anche se l’aumento del costo medio non comporta per forza una minore convenienza delle offerte combinate. E’ quel che emerge dalla nuova indagine di mercato realizzata da Sostariffe.it e Segugio.it sui costi e risparmi dell’acquisto congiunto di servizi internet casa e streaming tv, dove a fare da contraltare all’aumento citato si registra anche un maggiore risparmio complessivo rispetto ad una attivazione separata dei servizi internet e tv.

Offerta combinata rimane un trend di mercato

Le offerte combinate Internet e TV rappresentano uno dei principali trend del mercato di telefonia fissa. Un numero crescente di operatori, infatti, arricchisce le offerte Internet casa con servizi Pay TV, proposti in collaborazione con i vari provider del settore. Da Netflix a Prime Video, passando per Disney+, Dazn, Now e Sky, le opzioni su cui puntare sono molteplici, e consentono di accedere a serie TV, film e programmi sportivi. Grazie alle offerte combinate è possibile accedere ad uno o più servizi Pay TV con condizioni particolarmente agevolate, ottenendo un risparmio significativo sulla spesa complessiva. Lo studio ha, quindi, analizzato tutte le offerte che uniscono Internet e TV in un unico pacchetto disponibili sul mercato a giugno 2022, con l’obiettivo di valutarne i costi e il risparmio rispetto all’attivazione separata. I dati sono poi stati confrontati con la precedente rilevazione, effettuata nell’estate del 2021.

WHITEPAPER
Customer Data Platform: cos'è e perché apre una nuova era per i marketer
Big Data
CRM

La scelta di un’offerta Internet + TV può garantire notevoli vantaggi. Abbinare due servizi distinti, infatti, consente di ottenere una riduzione della spesa complessiva senza rinunciare ad una connessione ad alta velocità e ai pacchetti Pay TV desiderati. I dati raccolti dall’indagine confermano quest’aspetto chiave delle offerte combinate, che uniscono la connessione Internet per la casa ad uno o più servizi Pay TV. Nel dettaglio, considerando le offerte di giugno 2022, scegliere un’offerta Internet + TV comporta una spesa complessiva di 469 euro per il 1° anno di sottoscrizione. Il dato in questione risulta, come accennato, maggiore del 18% rispetto a quanto registrato dall’indagine dello scorso anno. Scegliere un’offerta Internet + TV nel 2022 garantisce quindi un risparmio maggiore rispetto allo scorso anno. Il costo del primo anno di un abbonamento solo Internet, nel 2022, è pari a 289 euro (-6%) mentre il costo dei pacchetti TV (inclusi nelle offerte Internet casa) attivati singolarmente è di 305 euro (+50%).

Cresce anche il risparmio rispetto ad attivazione separata

Il risparmio annuale ottenuto con le offerte Internet e TV, rispetto all’attivazione dei due servizi in modo separato, è, quindi, pari a 125 euro per quanto riguarda il primo anno di sottoscrizione. Con quest’offerte è possibile risparmiare più di 10 euro al mese. Il dato sul risparmio annuale risulta maggiore rispetto a quanto registrato lo scorso anno (115 euro). Scegliere un’offerta Internet + TV garantisce, quindi, un risparmio maggiore del 9%.

Da notare che attivando un’offerta combinata è possibile ridurre la spesa del 21% rispetto all’attivazione dei due servizi considerati singolarmente. Anche se la spesa media per queste offerte è in crescita, l’indagine conferma una sostanziale crescita del risparmio rispetto all’attivazione di un’offerta TV e di un pacchetto Pay TV. Affidarsi a questo tipo di promozioni consente, quindi, di ridurre al minimo la spesa complessiva senza rinunciare ai servizi desiderati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5