iPad scalda i motori. Show tv a 1 dollaro

L'”operazione metà prezzo” farà parte delle strategie di promozione della nuova tavoletta

Pubblicato il 11 Feb 2010

placeholder

Apple potrebbe iniziare a vendere show televisivi a un dollaro, la
metà dell’attuale prezzo di vendita sull' iTunes store. Lo
riporta il Financial Times, secondo cui il test della vendita
inizierà ad aprile, in coincidenza con l’arrivo nei negozi
dell’iPad. La politica di dimezzamento dei prezzi dovrebbe
aiutare il decollo di vendite della tavoletta.

L'operazione mette anche la parola fine alle lunghe trattative
fra Apple e le emittenti televisive sui prezzi. Secondo il
quotidiano londinese il risultato dei negoziati si deve in gran
parte al calo delle vendite dei dvd e a iniziative come quella di
Redbox, un distributore che noleggia dvd al prezzo di un dollaro.
Tuttavia non è ancora chiaro quali e quanti network si siano
accordati sui prezzi con Apple.

Secondo gli esperti l'operazione sarà remunerativa se il
taglio dei prezzi farà lievitare di cinque volte il volume delle
vendite. I 120 milioni di clienti iTunes costituiscono un ottimo
terreno per la sperimentazione.

Steve Jobs ha in mente anche un nuovo servizio per offrire “il
meglio della tv” a un abbonamento mensile di 30 dollari. Le
trattative sono avviate, ma si registrano resistenze da parte dei
network che temono che un’offerta del genere scompagini
eccessivamente i tradizionali rapporti di distribuzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3