CINEMA

Jack Ryan, Oracle ci ripensa: “Il brand fuori dal film”

La spy story già nelle sale Usa e in uscita in Italia a marzo, vede fra i major sponsor la compagnia di Ellison. Che però dopo il caso Snowden ha chiesto il ri-editing delle scene in cui è visibile il brand. Si teme l’effetto boomerang sull’immagine

Pubblicato il 07 Feb 2014

edward-snowden-datagate-140102165548

Le conseguenze delle rivelazioni Edward Snowden sulla National Security Agency arrivano anche a Hollywood. Oracle avrebbe chiesto alla di veder rimosso il suo brand dalle scene del film di spionaggio Jack Ryan – L’iniziazione, che uscirà in Italia a marzo ed è uscito a gennaio negli Stati uniti.

Oracle, riferisce il Financial Times, aveva ovviamente pagato per veder il proprio brand nel film ma le rivelazioni di Snowden sulle attività di sorveglianza Nsa e la bufera che ne è seguita hanno fatto cambiare idea agli amministratori. La richiesta di rimozione del brand è stata formulata negli ultimi giorni di montaggio del film ed Oracle non ha spiegato esplicitamente i motivi della decisione.

Anche la Paramount e la Skydance, che producono il fil, non hanno rilasciato dichiarazioni in merito. Tra l’altro la Oracle ha una sorta di legame “di sangue” con Hollywood: la Skydance productions, co-produttrice del film Jack Ryan, è guidata da David Ellison, figlio di Larry Ellison, fondatore di Oracle stessa.

L’azienda della Silicon Valley non è stata incriminata per la decisione presa all’ultimo momento ma la tariffa corriposta per vedersi pubblicizzata – secondo fonti vicine all’azienda diverse centinaia di migliaia di dollari – non verrà restituita.

Dati recenti mostrano che le spese per la pubblicità di prodotti commerciali nei film al cinema e in Tv sono cresciute del 12% nel 2012, in cui ammontavano a 8,25 miliardi di dollari. Il ritiro di Oracle dal film Jack Ryan va in controtendenza rispetto al trend di Hollywood, in cui le aziende che si occupano di tecnologia hanno sempre avuto grande visibilità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati