Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

La carica dei social web, nasce un fondo per le start up

Anche Facebook, Amazon e Zynga tra i fondatori della sFund che punta a sostenere lo sviluppo di una nuova generazione di siti sociali

22 Ott 2010

Facebook, Amazon e Zynga investono in un fondo creato per aiutare
gli imprenditori a sviluppare applicazioni e servizi per la nuova
era del social web. La parte del leone dell’sFund (250 milioni di
dollari in tutto) spetta alla società di venture capital Kpcb
(Kleiner Perkins Caufield & Byers), ma anche i tre big giocheranno
la loro parte: “Nei prossimi cinque anni tutte le industrie
saranno ripensate in ottica social”, ha affermato Mark Zuckerberg
di Facebook. "Ogni settore sarà ri-disegnato intorno alle
persone che ci lavorano”.

Conferma John Doerr, partner di Kpcb: “I social network
connetteranno presto tutta la popolazione mondiale. La terza era di
Internet sarà social e mobile al tempo stesso: un vero
terremoto”.

L’sFund fornirà finanziamenti, consulenza e contatti per una
nuova generazione di start up che svilupperanno il concetto di
social web. All'interno del progetto, Facebook e Zynga
forniranno assistenza per l'integrazione con le loro
piattaforme, mentre Amazon garantirà il supporto per l'accesso
a infrastrutture informatiche.

L’idea dell’sFund è simile a quella dell’iFund lanciato
dalla stessa Kpcb per le aziende che creano applicazioni per Apple
iPhone, iPod touch e iPad. L’iFund, lanciato nel 2008, ha già
investito in 14 start-up.

A guidare l’sFund sarà Bing Gordon, manager di Kpcb ed ex chief
creative executive di Electronic Arts, che prevede una crescita del
settore tra 10 e 25 volte nei prossimi cinque anni. Il focus
principale del fondo saranno le social start-up di tutti i settori,
ma ovviamente sFund non considererà i concorrenti diretti di
Facebook, Amazon o Zynga. Intanto è già arrivato il primo
investimento: la start-up Cafebots ha ottenuto 5 milioni di dollari
per il suo progetto di "friend relationship management";
la società non ha aggiunto altro perché lo sviluppo è ancora
nella fase iniziale.