Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

La filiale italiana spegne dieci candeline

13 Set 2011

eBay talia spegne le sue prime dieci candeline. E per festeggiare,
il sito di aste più famoso al mondo, si è trasformato in un vero
e proprio "centro commerciale online" dove le grandi
marche saranno vendute a prezzo fisso e non con i soliti rilanci
d'asta.

Quello degli acquisti online all'inizio era il regno di
collezionisti e oggetti usati; oggi, invece, sempre più persone
acquistano abiti e scarpe, articoli per l'infanzia ed
elettrodomestici, oltre agli immancabili cellulari e Pc. Ma se
all'inizio eBay è esploso grazie al meccanismo delle aste,
oggi questo aspetto è praticamente marginale: sono solo il 4%
degli affari totali, con il 96% degli articoli che viene offerto
nella modalità "compralo subito", cioè a prezzo fisso.
Inoltre, le inserzioni che vendono oggetti nuovi superano il 90%:
niente più oggetti usati o dismessi, insomma, ma articoli identici
a quelli che si trovano nei negozi.

A stupire sono anche gli utenti che popolano il sito: altro che
ragazzi esperti di computer o collezionisti incalliti, gli eBayer
oggi sono madri (1 donna su 3 tra gli iscritti; il 58% ha bimbi
piccoli) e over 60, con questi ultimi che superano i 700 mila
utenti. Una quota importante, se si pensa che in 10 anni in Italia
hanno usato eBay 10 milioni di persone. "Le aste sono nel
nostro Dna e rimarranno sempre parte del sito – spiega Marco
Ottonello, senior manager strategia e sviluppo di eBay Italia – ma
è indubbio che rispetto a 10 anni fa il mercato e la propensione
all'acquisto sono cambiati e ci spingono verso strategie di
business più orientate alla vendita di oggetti nuovi e a prezzo
fisso". Anche per questo eBay ha annunciato oggi il programma
"Offerte del giorno": a partire dal 6 ottobre, ogni
giorno per un periodo definito saranno disponibili su una sezione
dedicata del sito nuovi prodotti di grandi marche "a prezzi
superscontati, dal 15% al 40%, in quantità limitata" fa
sapere l'azienda.

Gli affari saranno principalmente nei settori dell'Hi-Tech e
dell'abbigliamento e accessori, a prezzo fisso e con spedizione
gratuita (modalità già attiva in Gran Bretagna e Germania).
Inoltre, dal 20 settembre i migliori venditori guadagneranno la
"Affidabilità Top", una certificazione che garantirà
all'utente l'eccellenza del servizio offerto, e al
commerciante sconti e una migliore visibilità nei risultati della
ricerca. A livello mondiale il mercato dell'e-commerce valeva
nel 2008 325 miliardi dollari, mentre la stima per il 2013 sarà 10
mila miliardi. Non stupisce allora se in Italia, su 39mila
venditori professionali di eBay, 52 abbiano un giro d'affari
che supera, per ciascuno, il milione di euro.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link