La Grande Bellezza va in tv e spopola su Twitter

Ieri sera più di 62mila i tweet sul film di Sorrentino, nelle ore in cui Canale 5 lo ha proposto in prima serata. Poco più di 28mila gli utenti attivi, che nel momento di picco massimo (22.02) hanno generato 615 tweets in un minuto

05 Mar 2014

Lorenzo Forlani

Sono 62282 il numero dei tweets che ieri sera hanno visto come oggetto La Grande Bellezza, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero e andato in onda su Canale 5. I cinguettii prodotti hanno raggiunto, potenzialmente, circa 76 milioni di persone. L’analisi Reputation Monitor for Twitter effettuata da The Fool ha evidenziato un totale di 28.475 utenti attivi che, nel momento di picco massimo (alle 22.02), hanno generato 615 tweet in un minuto.

Gli utenti più popolari, ossia quelli più citati, sono stati capitanati da @lddio, menzionato in 1.047 tweet, seguito a distanza da @franaltomare con un totale di 463 tweet e da @frafacchinetti con 299 menzioni. Tra i più attivi, invece, si distinguono @marcoconti74 con 110 tweet, @lapokerstar con 108 tweet e @valeriapintus2 che si ferma a 92.

Anche le “superstar” di Twitter hanno partecipato socialmente all’evento televisivo. Si segnalano @duanereade con i suoi 2.004.210 follower, @rds_official con 653.616 follower, @frafacchinetti con 536.728 follower e @rainews24 a con i suoi 515.164 seguaci.

Gli hashtag che hanno raggiunto una maggiore audience (utenti unici che hanno utilizzato l’hashtag) sono stati: in prima posizione l’HashTag #lagrandebellezza (25.078 utenti unici), in seconda #sorrentino (1.465), in terza #grandebellezza (1.219) e in quarta #oscar (865). Se si analizza, invece, l’utilizzo degli hashtag, la classifica varia. In prima posizione, per popolarità e ripetizione, troviamo: #lagrandebellezza (61.344 utilizzi), #sorrentino (1.777 utilizzi), #grandebellezza (1.582) e #oscar (951).