Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Libri e cd, gli italiani spendono online oltre 200 euro a testa

Secondo le rilevazioni dell’E-commerce Consumer Behaviour 2011, cresce la propensione allo shopping via computer mentre stentano a decollare gli acquisti via smartphone. Oltre la metà degli utenti paga con carte di credito o prepagate

08 Set 2011

E' di 207 euro la spesa media che in anno gli utenti internet
riservano all'acquisto online di libri, cd, dvd, ebook,
quotidiani e riviste. Lo rivela l'E-Commerce Consumer
Behaviour Report 2011 realizzata da ContactLab e Netcomm sulle
abitudini degli utenti internet e condotta su 62.000 persone.
Andando nel dettaglio, spendono di più gli uomini e gli over 60;
di notte si compra di più e più spesso mentre le
"piazze" principali sono Milano, Roma e Torino.

L'indagine mette dunque in luce la propensione
all'e-commerce delle fasce più mature. Se il numero di
acquisti nel corso dell'anno resta sostanzialmente invariato,
infatti, il valore dello scontrino medio è più elevato: dai 23
euro degli under 30 ai 36 euro degli over 60. E sono ancora poche
le persone che fanno acquisti in questo settore con il cellulare
(1,8% dei partecipanti all'indagine), a farlo sono soprattutto
gli uomini, tra i 30 e i 50 anni.

Inoltre, per quanto riguarda le modalità di pagamento, il 53% di
chi acquista libri, cd e dvd o e-book utilizza la propria carta di
credito, prepagata o tradizionale; il 12% usa Paypal mentre il 3%
paga alla consegna della merce.
Infine, nella scelta del sito da cui acquistare, l'utente
guarda prima di tutto l'usabilità e la ricchezza delle
informazioni (88%), unite alla varietà dei prodotti in vendita. In
genere, oltre a prezzi più vantaggiosi, l'acquirente online
richiede più comodità: l'81% di chi già compra online
farebbe più acquisti se potesse concordare data e ora di consegna
del prodotto.