Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Libro vs iPad uno a zero Nielsen: si legge più in fretta

Uno studio mette a confronto iPad, Kindle 2, pc e carta stampata. E, a sorpresa, rivela che la lettura su carta è la più veloce

06 Lug 2010

Leggere sull’iPad della Apple o sul Kindle 2 di Amazon, può
risultare una scelta non troppo conveniente. E non solo per una
questione di prezzo. Jakob Nielsen, della Nielsen Company – nessun
intreccio con l’albero genealogico del dottore – ha dimostrato,
con uno studio condotto su un campione di 24 assidui lettori, che
le librerie dovrebbero essere preferibili ai negozi di
elettronica.

Il gruppo di lettori si è cimentato su alcuni racconti brevi di
Ernest Hemingway, letti su quattro piattaforme differenti: oltre ai
già citati iPad, Kindle 2, anche il pc e il buon vecchio libro.
Risultato: sulla carta si legge più velocemente.

La lettura attraverso ciascuno degli schermi digitali è durata in
media 17 minuti e 20. Anche la comprensione dei brani è risultata
unitaria. Ma il vecchio modello di lettura vince su tutti gli
altri. Gustarsi un libro su iPad è risultato più lento del 6,2%
rispetto alla versione cartacea. Ancora più lenta (del 10,7%) la
lettura con un Kindle 2.

In ogni caso le velocità di lettura dei due dispositivi non sono
significative, dice Nielsen, al punto tale da determinare una
scelta di acquisto a favore dell’uno o dell’altro.

Lo studio rileva anche il livello di gradimento dei vari strumenti
inserito in una scala da 1 a 7. L’iPad, il Kindle 2 e il libro
stampato si sono attestati rispettivamente a 5,8, 5,7 e 5,6, mentre
il pc si è fermato a un misero punteggio di 3,6. Il differente
gradimento è dovuto al fatto che i 24 lettori preferiscono i più
maneggevoli e-book rispetto a postazioni fisse come il pc e ai
libri su carta.

Nonostante l’esperimento sia stato condotto su piccola scala i
risultati sono comunque indicativi di quanto sta succedendo sul
mercato degli e-reader. La vendita degli e-book è cresciuta del
176,6% nel 2009 rispetto al 2008, rastrellando 313 milioni di
dollari. Rispetto al 2009 si è verificata una crescita del 217,3%,
secondo le stime della Association of American Publishers.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link