Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Lo spariglio di Google. Un search engine anche per la tv

Fase beta per il nuovo “motore di ricerca” di programmi tv con cui l’azienda punta alla convergenza tra Internet e broadcasting.  Obiettivo: pubblicità sempre più mirata

09 Mar 2010
Google sta per lanciare il search engine televisivo. Secondo
quanto riferisce il Wall Street Journal, l’azienda guidata da
Eric Schmidt sta testando un servizio di ricerca di programmi
televisivi assieme a Dish Tv, secondo operatore televisivo
satellitare degli Usa. Google punta ad unire il broadcasting
televisivo tradizionale ai nuovi servizi di video online come
Youtube.

Il servizio sarà disponibile solo per apparecchi tv dotati di
set top box basati sul sistema operativo Android. I set top box
si collegano ad Internet per recuperare informazioni sulla
programmazione, dati aggiuntivi ed ulteriori dettagli sui
programmi. Il servizio permette quindi ai telespettatori di
trovare con maggiore facilità il programma che vogliono vedere,
di scoprire contenuti disponibili sui siti Internet per guardarli
dal proprio televisore, e di creare una sorta di playlist, una
personalizzazione della programmazione televisiva. Sia Google che
Dish Tv hanno declinato ogni commento. Ma pare che Google stia
contrattando anche con altri fornitori di servizi televisivi per
allargare il business.

Un progetto ambizioso, che Google cercherà di sfruttare anche
dal punto di vista pubblicitario, secondo il Wall Street Journal.
Si potrà infatti basare sui criteri di ricerca e sulle
preferenze degli utenti per offrire spot più mirati e
personalizzati.

 

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link