MEDIA

Mediaset, più vicina l’uscita da Digital+

Il Biscione sarebbe pronto ad accettare l’offerta da 350 milioni lanciata da Telefonica per rilevare il 22% della piattaforma digitale iberica

Pubblicato il 13 Giu 2014

confalonieri-mediaset-120301100608

Mediaset sarebbe pronta a dare l’addio alla Spagna, accettando l’offerta di Telefonica, pronta a pagare fino a 350 milioni di euro per rilevare la quota del 22% di Digital+. Lo scrive il Sole 24 Ore. Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, nei giorni scorsi ha comunque detto che l’azienda si prenderà tutto il tempo necessario per riflettere sulla propria mossa.

Del resto, se accettasse l’offerta, Mediaset incasserebbe 350 milioni che potrebbe usare per acquistare i diritti tv della serie A di calcio, dopo avere sfilato a Sky quelli sulla Champions League per il periodo 2015-2018.

D’altra parte, si troverebbe a gestire una pay-tv localizzata in un solo Paese e a rinunciare invece al progetto di realizzare una piattaforma digitale internazionale. Gli analisti di Equita ipotizzano che i soldi che Mediaset Espana incasserebbe dall’operazione potrebbero invece essere utilizzati per riacquistare il 14% delle proprie azioni in mano a Prisa e che probabilmente saranno messe in vendita a breve. Equita, cosi’, consiglia di acquistare le azioni Mediaset Espana, per le quali stima un target di prezzo a 9,7 euro mentre consiglia cautela (hold) sulle Mediaset quotate a Milano.

Telefonica, primo operatore telecom spagnolo, sta puntando sull’offerta di programi Tv per rivitalizzare il suo business sul mercato domestico. Salire al 100% di Dts le permetterebbe di avere completa flessibilità nel ritagliare la sua offerta creando pacchetti tutto compreso, con abbonamenti alla telefonia mobile e fissa, a Internet e alla Tv.

Mediaset a sua volta sta da tempo valutando se accrescere la sua partecipazione in Dts o, al contrario vendere, secondo le fonti di Bloomberg, le cui indiscrezioni non sono per ora state confermate né da Telefonica né da Mediaset. Ma se due giorni fa il mercato dava per improbabile l’uscita di Mediaset da Digital Plus, ora sembra che il pressing di Telefonica si stia intensificando e una vendita sia, se non probabile, possibile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati