Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Mercati digitali, giro d’affari da 10 mld di euro

L’indagine della School of Management del Politecnico di Milano stima una crescita del settore del 7% nel 2009. Nonostante la crisi

21 Ott 2009

I mercati digitali consumer in Italia nel 2008 valevano oltre 10
miliardi di euro e, nonostante la crisi, nel 2009 cresceranno del
7%. E’ la fotografia scattata da una ricerca della School of
Management del Politecnico di Milano, realizzata in collaborazione
con Smau e presentata in occasione alla 46esima edizione della
fiera.

Il 50% di questo mercato è rappresentato dalla vendita di
prodotti e servizi non digitali –  si legge nella ricerca -. Il
restante 50 è diviso fra contenuti digitali a pagamento (40%) e
pubblicità (10 %)”. Per quanto riguarda le piattaforme,
invece, a farla da padrone il Web con circa il 60%, seguito dalle
Tv tradizionali ma trasmesse con tecnologie digitali(30%) e dal
Mobile, (10%).

“La dinamica dei mercati digitali evidenzia segnali positivi,
in un contesto che, invece, sta accusando forti rallentamenti, a
causa della crisi economico-finanziaria, – commenta Andrea
Rangone, Responsabile scientifico dell'Osservatorio
Smau-School of Management del Politecnico di Milano – Basti
pensare che il mercato dei contenuti digitali a pagamento è
cresciuto nel 2008 del 13%, quello del commercio online di
prodotti e servizi del 18% e quello della pubblicità su
piattaforme digitali del 21%. E le piattaforme digitali stanno
diventando sempre di più e sempre più efficaci: da Internet, al
Mobile alle nuove Tv".