Mondadori-Vodafone, via alla prima edicola digitale per tablet

L’aggregatore di magazine elettronici permetterà di acquistare con il credito telefonico i periodici della casa editrice e oltre 110mila ebook con l’app di Bol.it. Bertoluzzo: “Contribuiamo alla rivoluzione delle tavolette”

Pubblicato il 11 Mag 2011

placeholder

Mondadori e Vodafone Italia lanciano la prima edicola digitale per
tablet: un vero e proprio aggregatore di magazine digitali che
permetterà di accedere al meglio dei periodici italiani e, con
l'applicazione di Bol.it, a oltre 110.000 ebook. Lo comunicano
le due aziende in una nota congiunta.

"Due mercati dalle grandi potenzialità a confronto – si legge
in una nota – L'industria dei media, in Italia, tra digitale e
"fisico" vale circa 21 miliardi di euro (fonte: Pwc
"Entertainment & Media Outlook in Italy) ed è un settore in
profonda trasformazione.

Parallelamente nell'industria delle telecomunicazioni mobili,
che oggi vale 21 miliardi di euro (fonte: Deutsche Bank), si è
verificata una rapida diffusione dei più avanzati servizi e
strumenti di comunicazione che ha creato le potenzialità per nuove
forme di fruizione". Mondadori e Vodafone, due leader di
mercato, uniscono le proprie forze per offrire ai propri clienti e
lettori le migliori modalità di accesso ai contenuti a
pagamento.

La partnership apre la strada ad un modello innovativo, in cui i
contenuti editoriali digitali saranno offerti su tutti i tipi di
device (tablet e smartphone), indipendentemente dal sistema
operativo o dalla tecnologia.

Con questo accordo Mondadori e Vodafone porteranno su tablet,
dall'inizio di giugno, un'edicola digitale con tutti i
principali magazine italiani: da subito sarà possibile scaricare
gratuitamente su tavolette con sistema operativo Android sei numeri
delle edizioni digitali di Panorama, Panorama Economy e Grazia;
dall'estate si aggiungeranno i settimanali Chi, Tv Sorrisi e
Canzoni, Donna Moderna e Tu Style e i mensili Cucina Moderna,
Casaviva, Panoramauto e Pc Professionale
Attraverso l'applicazione di Bol.it – la libreria online
italiana con oltre 6 milioni di prodotti, tra libri, cd, dvd, games
ed ebook – i clienti Vodafone potranno inoltre accedere a un
catalogo di oltre 110.000 libri digitali, acquistabili con lo
sconto del 30%.

Vodafone Italia, che già dalla scorsa estate ha sviluppato
soluzioni per accompagnare il mondo dell'editoria verso un
modello di business dei contenuti digitali a pagamento, intende
essere il miglior partner dei media digitali con il proprio
portafoglio di prodotti, un modello di servizio eccellente con
assistenza e consulenza pre e post vendita in tutti i punti di
contatto con il cliente, e una performance della rete che rende
questi strumenti accessibili sempre e ovunque.

"L'accordo con Mondadori rappresenta un elemento chiave
per la nostra strategia – afferma Paolo Bertoluzzo, amministratore
delegato di Vodafone Italia – perché si basa su un modello aperto
e orizzontale che permette di offrire, indipendentemente dal tipo
di tablet e sistema operativo, non solo quotidiani digitali, ma
anche la più ampia scelta di magazine ed ebook".

"Il 2011 – prosegue Bertoluzzo – è l'anno dei tablet e la
diffusione di questi prodotti favorirà l'evoluzione dei
modelli di business delle media company. Noi vogliamo facilitare
questo percorso offrendo le migliori soluzioni di connettività,
servizio, assistenza e sistemi di pagamento", conclude
l’Ad.

I magazine presenti nell'edicola digitale potranno essere
acquistati in modo semplice e sicuro utilizzando il proprio credito
telefonico con un click, tramite l'inserimento del proprio
numero di cellulare e di una password. Per semplificare la vita al
cliente, l'accesso all'edicola digitale e a Bol.it sarà
preinstallato su tablet o o incluso in "Vodafone Apps",
che permette di scaricare tutte le applicazioni Vodafone e dei suoi
partner (magazine, Bol.it e quotidiani) senza uscire dal desktop
del proprio tablet.

L'area Digital di Mondadori, nata nel settembre 2010 e
focalizzata sullo sviluppo del mercato editoriale attraverso
strumenti tecnologici, è concentrata nel duplice sforzo di creare
nuove aree di business e di distribuire digitalmente i magazine, i
libri e i diversi prodotti editoriali del Gruppo. Ad attività di
e-commerce e di editoria multimediale, la direzione Digital ha
recentemente unito lo sviluppo di applicazioni per il mondo dei
tablet.

"In un mondo in cui il consumo culturale aumenta e pervade la
vita fisica e digitale delle persone, fare in modo che
l'accesso ai contenuti e alle opportunità di consumo sia
facile e ubiquo fa parte del ruolo di un editore – sottolinea
Maurizio Costa, vicepresidente e amministratore delegato del Gruppo
Mondadori -. Per aumentare il valore che Mondadori dà al
cliente/lettore al centro delle nostre politiche di sviluppo,
stiamo costruendo partnership con gli operatori telefonici, con i
produttori di terminali e con i grandi marchi internet proprio per
assicurarci che i clienti possano trovare accesso e opportunità di
acquisto ovunque".

"In questo senso – conclude Costa – l'accordo con Vodafone
rappresenta un importante momento nella costruzione di una
strategia di crescita".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5