Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

MySpace superato da Facebook. Via il co-fondatore DeWolfe

23 Apr 2009

Il co-fondatore di MySpace Chris Dewolfe, il guru del marketing,
che ha guidato il social network dagli inizi verso l'esplosione
su Internet non rinnoverà il suo contratto con la società e non
sarà più direttore generale.

La News Corp di Rupert Mardoch News Corp. ha fatto sapere che la
"decisione è stata presa di comune accordo". Tuttavia
l'uscita di scena di Dewolfe concide con l'arrivo del nuovo
capo del gigante digitale, Jon Miller, che dopo una valutazione di
My Space avrebbe deciso che è giunto il momento di cambiare la
gestione del social network con una persona a lui molto vicina.

Secondo la stampa americana, la decisione di mandare via il
co-fondatore, suggerirebbe in realtà la crescente insoddisfazione
della New Corp che ha acquistato la coscietà per 580 milioni di
dollari ma che ora si vede rubare terreno dal rivale Facebook, che
ha avuto un rapido incremento di utenti negli Usa, una volta
dominio di MySpace.

Secondo gli analisti la causa della perdita di terreno da parte
della società con sede a Beverly Hills starebbe nel ritardo
nell'innovazione tecnologica sostenuta invece dalla rivale
della Silicon Valley.

"La piattaforma MySpace non si è evoluta  e continua a non
farlo – ha dichiarato Charlene Li, fondatore di Altimeter Gruop di
San Mateo, California, "considerando che Facebook, ogni paio
di mesi, fa un grande cambiamento trascinandosi dietro gli
utenti".

Resta il fatto che MySpace è stato più efficace di Facebook a
trovare modi per generare entrate economiche, attraverso iniziative
come ad esempio la partnership con citysearch, che consente agli
utenti di commentare ristoranti locali, bar e locali notturni.
MySpace ha anche una tecnologia che consente alle imprese di
indirizzare i propri annunci su base geografica.

Il successore di Dewolfe dovrà trovare comunque il modo di
ingrandire il regno di Myspace. Ma non sarà semplice viste le
nuove funzionalità aggiunte da Facebook e il fatto che l'anno
prossimo scadrà anche l'importante collaborazione con Google
per la pubblicità e MySpace, in recessione, non è più in grado
di negoziare un accordo favorevole, come ha fatto la prima
volta.

Secondo indiscrezioni in lizza per questo difficile compito è
proprio Owen Van Natta, ex dirigente Facebook. Van Natta ha
lasciato il social network nel febbraio 2008 ed è sbarcato come
direttore generale al ProjectPlaylist, un sito interattivo di
musica in streaming. Il suo nome è stato nominato l'anno
scorso tra i finalisti in corsa per MySpace Music,  joint venture
con le principali etichette musicali. Lavoro che, alla fine, è
andato a MTV Networks.
Dewolfe resterà nel consiglio di amministrazione di MySpace Cina e
sarà un consulente strategico per l'azienda.