Nasce FilmStruck, il Netflix per cinefili - CorCom

CONTENUTI VIDEO

Nasce FilmStruck, il Netflix per cinefili

Time Warner lancia in autunno una piattaforma streaming per film classici, cult e indipendenti. La collezione proviene dagli archivi di Criterion Collection

26 Apr 2016

Si chiamerà FilmStruck e sarà lanciato a partire dal prossimo autunno, negli Usa. Si tratta di una applicazione presentata oggi da Time Warner che permette di vedere migliaia di film classici. Sarà un “mix eclettico di film contemporanei e classici, indipendenti e stranieri e cult” si legge nella nota di presentazione. Il gruppo non ha ancora fissato il prezzo per il “Netflix dei classici”.

FilmStruck a differenza delle altre applicazioni create da canali come Hbo, Showtime, Nbc e Starz, per arginare la crescita di Netflix si occupa solo di film, un genere che nell’era del bing-watching di serie tv e di programmi sembrava essere stato messo da parte. Netflix ad esempio ha annunciato la produzione di 31 programmi originali e 10 film nel 2016, questo mentre la sua selezione di film è crollata del 33% dal 2014. Un elemento che mette in luce come il colosso non punti più sui lungometraggi.

Ci sono altri gruppi che si occupano di film, come Mubi, ma Time Warner ha la maggiore potenza di fuoco. Ha per esempio i diritti della leggendaria Criterion Collection, che da questo autunno sarà disponibile anche su Hulu. Tra i titoli disponibili: “I sette samurai”, “Camera con vista” e “Blood Simple – Sangue facile”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

T
time warner