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Nasce Optism, soluzione di mobile advertising

13 Apr 2010

Alcatel-Lucent ha presentato oggi la soluzione di mobile
advertising, Optism, pensata per raggiungere gli utenti di telefoni
cellulari. Si tratta di una soluzione senza precedenti sul mercato,
che consente agli operatori mobili di creare un prezioso inventario
dello spazio pubblicitario disponibile (il “Media inventory”)
per permettere agli inserzionisti (aziende e loro agenzie) di
contattare un pubblico altamente profilato e consenziente, in modo
semplice e nel rispetto della privacy.

Con Optism gli operatori mobili possono sviluppare nuovi modelli di
business e offrire agli utenti nuove forme di esperienze
personalizzate con informazioni e servizi ‘su misura’. Gli
in-serzionisti possono a loro volta raggiungere un pubblico più
ampio e nello stesso tempo più ‘mirato’ attraverso una forma
di marketing mobile altamente interattivo basato sul’esplicito
consenso e sulle preferenze liberamente espresse da parte del
consumatore, con una possibilità di aggregazione attraverso più
operatori mobili, cosa che rappresenta una novità assoluta per il
settore.

Una risorsa chiave di Optism è il team di esperti di marketing e
di pubblicità, che costruiscono relazioni commerciali con grandi
marchi e agenzie pubblicitarie, mediando così la relazione tra
operatori mobili e inserzionisti, con grande semplificazione del
processo di vendita delle diverse tipologie di spazi pubblicitari
con un’aggregazione a livello di inventario degli operatori. Il
risultato è la creazione di un ecosistema per facilitare la
vendita di “media inventory” aggregati coinvolgendo una
pluralità di operatori mobili.

“L’inventario ideale di spazi pubblicitari disponibili comporta
il consenso degli utenti accompagnato da un’esplicita espressione
di preferenze e il tutto dovrebbe essere condotto su una vasta
scala, al fine di cogliere al meglio le opportunità di marketing
offerte dalle reti mobili di comunicazione”, spiega David Kyffin,
Global Chief Roi e Direct Marketing Officer di Mediacom, agenzia
del gruppo Wpp. “I clienti chiedono sempre più frequentemente di
condurre campagne in diverse aree geografiche e su vasca scala. Il
modello operativo di Alcatel-Lucent e l’accesso verso più
operatori mobili rappresenta un sostanziale passo in avanti per
rispondere a queste richieste”.

Cuore della soluzione è una piattaforma pubblicitaria gestita,
altamente scalabile, tale da ri-durre le barriere d’ingresso per
gli operatori mobili, così facilmente e direttamente collegati con
gli inserzionisti. Al di là delle pure funzionalità tecniche,
essa mette a disposizione degli operatori un supporto per il
go-to-market combinato con la vendita di spazi e la gestione delle
campagne per gli inserzionisti.

La soluzione fornisce un innovativo modello economico, basato sulla
condivisione dei ricavi – che mette gli operatori di rete mobile
nelle condizioni di svolgere un ruolo più significativo nella
filiera, assai più di quanto essi facciano oggi. Utilizzando un
meccanismo di consenso / permesso e di preferenze dichiarate per
portare la pubblicità agli abbonati sul loro cellulare, gli utenti
possono essere messi in contatto con i marchi da loro prescelti,
attraverso modalità e interazioni di loro interesse, che
rispondono a preferenze e stili di vita, come per esempio la
possibilità di acquistare a condizioni di favore, nell’ambito di
particolari campagne, pro-dotti e servizi.

Alcatel-Lucent permette già ad operatori mobili, come Orange
Austria, di mettere in relazio-ne i loro abbonati con i marchi di
loro interesse e fornire accesso a informazioni ed offerte.
“Lavorando con Alcatel-Lucent possiamo portare valore ai nostri
abbonati assicurando che i messaggi pubblicitari siano di loro
interesse e incrementare i nostri ricavi senza rendere più
complicate le nostre attività”, ha dichiarato Jürgen Pillinger,
dirigente dello sviluppo com-merciale (Advertising Solutions) di
Orange Austria. “La soluzione di Mobile Advertising ci per-mette
di sviluppare informazioni pubblicitarie mirate, che gli abbonati
desiderano realmente ricevere, fornendo nel contempo un canale
altamente ricettivo ai marchi e alle loro agenzie
pubblicitarie”.

La Soluzione di Mobile Advertising Optism aiuta gli operatori
mobili a rendere visibile un loro contenuto di valore –
l’inventario degli spazi pubblicitari – in un modo sicuro e
senza rischi per creare nuovi servizi e opportunità di ricavi. Si
tratta di un altro elemento della visione di “Application
Enablement” di Alcatel-Lucent, che combina le risorse degli
operatori di rete con la rapidità e innovazione proprie del Web
per fornire a consumatori ed imprese un’esperienza del Web più
ampia, utile ed affidabile.

“La frammentazione e la mancanza di economie di scala hanno sin
qui costituito un freno per l’espansione del mobile advertising,
contribuendo a tenere lontana la community degli inser-zionisti e
frenando la crescita complessiva”, ha detto Eden Zoller,
Principal Analyst di Ovum, Consumer Practice. “L’approccio
aggregato di Alcatel-Lucent va nella direzione giusta per da-re una
risposta a questi aspetti”.