Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Negli Usa Bing sorpassa Yahoo!, secondo motore in Usa

Nielsen: nel mese di agosto avvicendamento sul podio dei motori di ricerca. Ma Google è saldamente in testa

15 Set 2010

L’estate ha sorriso a Bing, il motore di ricerca di casa
Microsoft. Secondo le ultime rilevazioni di Nielsen, ad agosto Bing
è riuscito a spodestare Yahoo!, divenendo il secondo browser più
usato dagli utenti statunitensi, durante la navigazione in
rete.
In testa alla classifica c’è sempre Google, preferito dal 65,1%
degli utenti, seguito molto lontano da Bing (13,9%) e da Yahoo!
(13,1%).

La società di analisi sottolinea come, nel solo mese di agosto,
Bing sia passato dal 13.6% al 13.9%, mentre Yahoo ha subìto un
calo più interessante, scendendo dal 14.3% al 13.1%. Google,
invece, ha continuato a crescere, portandosi dal 64.2% di luglio al
65.0%.
Dai dati emerge dunque che Bing piace e cresce, consolidandosi a
spese di Yahoo! piuttosto che sottraendo quote di mercato a Google.
Sommando i risultati di Yahoo e Bing, si ottiene un misero 27%,
meno della metà delle quote totali di Big G.

I dati di Nielsen però sono stati comunque contestati da altri
istituti di ricerca. Comscore ad esempio indica sempre Google come
leader per le ricerche su Internet, ma con cifre leggermente
diverse: 65,8% di share contro il 65,1%, mentre Yahoo! sarebbe
addirittura in crescita a 6 punti di vantaggio da Bing (i dati
però si riferiscono al mese di luglio). Anche secondo Hitwise
Yahoo! sarebbe ancora in seconda posizione, con Bing al seguito.