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Negli Usa il “sorpasso” del Web su quotidiani e periodici

Il 61% degli americani si informa su Internet, il 50% sulla stampa locale, e solo il 17% sulla stampa nazionale. I contenuti più cliccati sono le informazioni meteorologiche

02 Mar 2010

E’ arrivato. Negli Usa il sorpasso di Internet sulla carta
stampata è realtà. Una ricerca del Pew Research Center,
organizzazione non profit statunitense, ha sancito il sorpasso del
Web ai danni di quotidiani e periodici come canale di
informazione.

Il 61% degli americani si informa sul Web, il 50% dalla stampa
locale, e solo il 17% da quella nazionale. Il canale informativo
prevalente resta quello televisivo: 78% per la tv locale, 73% per
quella nazionale. Nove americani su dieci, inoltre, utilizzano un
mix di piattaforme informative.

Anche un terzo dei possessori di cellulari si informa attraverso il
proprio apparecchio mobile, e spesso le notizie vengono ricevute
via mail, o tramite social network come Facebook e Twitter.
Infatti, spiega ancora la ricerca, otto notizie su dieci arrivano
ai cybernauti tramite canali alternativi ai siti
d’informazione.

Per quanto riguarda le tipologie di contenuti più cliccate sul
Web, a primeggiare è il meteo con l’81%. Seguono cronaca
nazionale al 73%, salute e medicina (66%), economia (64%), esteri
(62%) e scienza (60%).