Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Nuovo motore per Yahoo!: la ricerca diventa “social”

Risultati multimediali integrati con Facebook e Twitter. Modifiche anche nel servizio di e-mail

17 Set 2010

Funzioni di ricerca e caselle di posta rinnovate. Sono alcune delle
novità del prossimo importante restyling di Yahoo!, che saranno
gradualmente introdotte in queste settimane, annunciate in un
evento organizzato nella sede di Sunnyvale, in California.

A delineare la visione aziendale ''dei prossimi tre
anni'' è stato Blake Irving, nuovo vice presidente
esecutivo e Chief product officer del colosso di Internet, che,
forte anche della nuova collaborazione con Microsoft, punterà ad
essere la ''compagnia tecnologica innovativa con il maggior
business di contenuti digitali e di comunicazione al
mondo''.

Nel corso dell'evento sono stati presentati gli elementi del
restyling che prenderà corpo ''questo autunno''. A
cominciare dalla casella di posta di Yahoo!, sempre piu'
''veloce ed efficace'' nella battaglia allo spam,
che si presenterà con un nuovo look – inizialmente in versione
beta facoltativa – ai suoi 281 milioni di utenti. Più forte il
legame con il servizio di messaggeria istantanea e verrà
introdotta la possibilità di inviare sms. In cantiere anche
sinergie sempre piu' strette col mondo dei social network,
Facebook e Twitter in primis, e soprattutto applicazioni ad hoc per
iPad e altri tablet.

Modificata anche l'interfaccia di Yahoo! Search, con la
possibilità per gli utenti di avere più informazioni già nella
prima pagina di risultati della ricerca e con un'attenzione
sempre maggiore ai contenuti di intrattenimento e news. Il motore
di ricerca, così rinnovato, dovrebbe consentire ad esempio di
cercare un film al cinema, controllare gli orari degli spettacoli e
acquistarne il biglietto senza mai lasciare il portale di
Yahoo!.

Tra l'altro proprio nelle ultime settimane Bing di Microsoft ha
ufficialmente cominciato a fornire i risultati delle ricerche
online effettuate attraverso Yahoo!. Novità che per ora riguarda
gli Usa e il Canada e che rappresenta uno dei primi effetti
tangibili dell'alleanza fra i due colossi informatici
presentata a luglio scorso e che ha ottenuto il via libera dalle
autorità antitrust americane ed europee a febbraio.