Nyt, 100mila Web-abbonati. Ma crollano gli utili

Nonostante il successo delle news a pagamento, lanciate lo scorso marzo, i profitti del quotidiano scendono rovinosamente (-56%) nel primo trimestre. Colpa del calo della pubblicità sulla carta stampata e della diminuzione dei contratti sul mini-motore di ricerca About.com

Pubblicato il 21 Apr 2011

Da quando fa pagare i contenuti online, cioè dal 28 marzo scorso,
il New York Times ha conquistato 100mila abbonati. Lo indica il
gruppo editoriale a cui fa capo il prestigioso quotidiano
newyorchese nelle sua trimestrale, registrando però un deciso calo
degli utili netti pari al 56%, da 12,8 milioni a 5,4 milioni di
dollari. Il calo degli utili – precisa il gruppo – è dovuto in
particolare al crollo della pubblicità sulla carta stampata, oltre
ad un inatteso calo dei contatti al sito About.com, un mini motore
di ricerca. Dopo che Google ne ha rivisto gli algoritmi, About.com
ha visto infatti il proprio fatturato diminuire del 10,2%.

Le cifre sono invece positive per la pubblicità online, cresciuta
del 4,5% in tutto il gruppo. La pubblicità digitale rappresenta
ora il 28% del totale, rispetto al 25,6% l'anno scorso. Sui
contenuti online, i responsabili del Nyt precisano infine che è
troppo presto per trarre conclusioni, ma rilevano che “i primi
indicatori sono incoraggianti”, e c'è la convinzione che le
sottoscrizioni digitali cresceranno nel secondo trimestre.

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