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Ora la posta diventa intelligente. Su Gmail via al Priority Inbox

La nuova funzionalità identifica ed evidenzia i messaggi più importanti per ogni utente e “accantona” quelli meno letti

01 Set 2010

Migliorare ed efficientare l’utilizzo della posta elettronica,
creando una sorta di corsia preferenziale per i messaggi più
importanti. È quello che permette di fare Priority Inbox, ovvero
la posta prioritaria di Gmail, disponibile da oggi in versione
beta, che evidenzia in modo automatico i messaggi più importanti
in arrivo, dividendoli in tre categorie: messaggi importanti non
ancora letti, messaggi da rileggere o tenere a portata di mano e,
infine, tutti i rimanenti messaggi.

Gmail già è dotato di una funzione “blocca-spam” e posta
indesiderata, ma Priority Inbox permette in più di identificare
meglio le e-mail più importanti. Nello specifico Gmail utilizza in
modo automatico una serie di parametri: gli account di posta con
cui l’utente comunica più spesso, i messaggi che vengono aperti
e quelli a cui si risponde con più frequenza.

"Si tratta di un sistema che non richiede la definizione di
regole complesse e che può vivere in un ambiente cloud, così come
è stato pensato Gmail. – spiega Xen Lategan, Technical Lead for
Google Enterprise Sales Engineering -. Di fatto siamo partiti dalla
stessa tecnologia con cui funziona il nostro antispam, facendola
operare in senso opposto: invece di identificare i messaggi
indesiderati, la tecnologia riconosce e presenta in una nuova
interfaccia i messaggi importanti, sulla base dei comportamenti
dell'utente e di una attenta analisi del contenuto della inbox:
messaggi aperti, cancellati, non letti, inoltrati, con
risposta".

La scorsa settimana Google ha lanciato negli Usa e in Canada un
servizio Voip associato a Gmail. Il servizio è accessibile in uno
spazio di messaggistica dedicato alla chat, grazie ad un piccolo
plug-in nel browser, disponibile per Windows, Mac e Linux.
Google Call for Gmail – questo il nome del Voip targato Mountain
View – è stato sviluppato grazie alla tecnologia di Gizmo5, la
società specializzata in chiamate Voip, comprata a novembre 2009.

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