Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Pubblicità su interessi

13 Mar 2009

Google annuncia oggi il beta test della “pubblicità basata sugli
interessi” che apparirà su YouTube e sui siti appartenenti alla
rete di contenuti di Google.

Si tratta di un nuovo strumento mirato ad offrire agli utenti
messaggi pubblicitari ancora più rilevanti. La pubblicità basata
sugli interessi permetterà agli inserzionisti di stabilire un
contatto qualificato con il proprio target di consumatori, perché
basato sugli interessi espressi dalle visite effettuate dagli
utenti a siti appartenenti al network della rete di contenuti di
Google e a YouTube.
Questo potrà avvenire attraverso due modalità principali: sulla
base di interessi espressi in passato o sulla base di interessi
generali dell’utente.

Nel primo caso, ad esempio, se un utente ha cercato delle scarpe da
calcio su un sito di abbigliamento sportivo in agosto,
l’inserzionista potrebbe voler inviare una comunicazione
pubblicitaria a quel determinato utente in dicembre per annunciare
i saldi invernali.

Nel secondo caso, invece, gli annunci pubblicitari vengono
selezionati in base alle categorie di interesse associate agli
utenti in seguito ai video che hanno guardato su YouTube e ai siti
che hanno visitato all’interno della rete di contenuti di
Google.
Per esempio, se ci sono persone che guardano spesso video di auto e
siti di automobilismo, verranno inseriti nella categoria degli
appassionati di automobili e, di conseguenza, avranno la
possibilità di vedere annunci pubblicitari per lo più legati al
mondo dell’auto sia su YouTube sia all’interno dei siti partner
di Google.

Gli utenti avranno inoltre a disposizione uno strumento innovativo
e facilmente accessibile che offre grande trasparenza per
controllare le modalità secondo le quali ricevono gli annunci
pubblicitari. Denominato “Gestione Preferenze Annunci”,
permetterà loro di visualizzare le categorie d’interesse cui
sono stati associati, aggiungere e rimuovere alcune categorie,
oppure effettuare l'opt-out completo dal sistema che fornisce
gli annunci basati sui loro interessi.