Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Raddoppiano “gli ascolti” online

21 Set 2009

Il nuovo mediaportale Rai.tv sta registrando quest’anno una serie
di record grazie a una crescita esponenziale della fruizione video.
I contenuti multimediali erogati da Rai.tv sono infatti aumentati
nei primi 8 mesi dell’anno di quasi il 300 per cento, crescita
cui ha fatto seguito un aumento degli utenti unici pari al 75 per
cento. Un’autentica video-mania per un pubblico di internauti
giovane (30-40 anni) e sempre più spesso complementare a quello
televisivo.

Il peso specifico di Rai.tv rispetto all’intera offerta Rai sul
web è infatti raddoppiato dallo scorso anno, con un aumento del
300 per cento di pagine viste rispetto all’agosto olimpico 2008 e
un boom di richieste video per il media portale, le cui clip e
dirette – scaricate dall’inizio dell’anno circa 90 milioni di
volte – ospitano oggi un terzo degli utenti di tutto il web Rai. Un
exploit (lo scorso anno l’incidenza era al 18 per cento) trainato
anche dal simulcast, ovvero dalla possibilità di vedere e
ascoltare in diretta i 21 canali televisivi e radiofonici
dell’emittente pubblica.

Ad agosto – mese tradizionalmente di scarsa affluenza –
l’offerta simulcast Rai ha infatti incrementato del 258% le
proprie pagine viste rispetto a gennaio 2009, con 21 milioni di
visualizzazioni solo nell’ultimo trimestre. Numeri che incidono
positivamente anche sulla raccolta pubblicitaria, dove si prevede
il raddoppio del fatturato Sipra per la Rai su internet rispetto
all’anno passato.