MOSTRA DEL CINEMA

Rai Cinema: “L’Italia non è pronta per Netflix”

Giovanni Scatassa: “Scarsa penetrazione della banda larga e grande diffusione della pirateria rendono il mercato italiano poco appetibile”. Intanto il colosso Usa si prepara allo sbarco in Francia il 15 settembre

Pubblicato il 01 Set 2014

scatassa-140901134948

“Basso livello di penetrazione della banda larga e pochi investimenti da parte di aziende come Telecom Italia”: sono alcuni fra i motivi evidenziati da Giovanni Scatassa, Business and Development manager Rai Cinema, nel corso del convegno ‘Vod in China and Europe: What is the Strategy for Netflix Arrival?” al Venice Film Market. “L’Italia – ha detto il manager – non ha paura di Netflix, anzi ha grande bisogno di risorse finanziarie”.

Ma la situazione nel Paese è chiara “sia da un punto di vista tecnico che economico”. Oltre al basso livello di penetrazione di banda larga Scatassa evidenzia come il primo tentativo italiano nel vod in abbonamento sia stato fatto proprio da Telecom che però “non ci ha creduto abbastanza”. Inoltre l’Italia non ha una tradizione di contenuti a pagamento, altro motivo per cui il Vod è destinato a rallentare l’arrivo nel nostro Paese. “Gli italiani non sono abituati a pagare per i contenuti e la pirateria è così diffusa che gli operatori sono convinti che se non sviluppiamo su larga scala l’utilizzo del transactional vod sarà molto difficile per un operatore come Netflix partire con le operazioni in Italia con successo”.

Intanto è stato reso noto che il colosso della tv online americano è pronto a sbarcare in Francia il prossimo 15 settembre. Dovrebbero seguire Germania, Austria e si parla anche della Spagna. Dell’arrivo in Italia non si sa ancora niente e, secondo vari analisti, bisognerà attendere almeno il prossimo anno.

,

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati