Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Roma capitale dello shopping online

Secondo un report eBay la città è prima sia per volume di acquisti che per vendite; seguono Milano e Napoli. Tra le categorie più cliccate dagli utenti italiani quelle hi-tech

24 Feb 2010

E’ Roma la capitale dello shopping online italiano. Secondo una
ricerca eBay sull’ultimo trimestre 2009, la capitale è la città
italiana che genera il maggior numero di acquisti e di vendite su
eBay, sito di e-commerce numero uno in Italia.

I romani hanno acquistato, nel periodo in esame, circa il doppio
rispetto ai milanesi, piazzatisi al secondo posto. Sul gradino più
basso del podio troviamo invece Torino, davanti a Napoli, Genova e
Bologna. La classifica delle vendite vede le prime due posizioni,
invariate, appannaggio di Roma e Milano, mentre al terzo posto
c’è Napoli, seguita da Torino e Palermo.

Un altro dato che emerge dalla ricerca di eBay è il boom degli
italiani che preferiscono la modalità d’acquisto “Compralo
Subito”. Sono più del 50% gli acquisti e le vendite per cui gli
utenti hanno preferito il prezzo fisso.

Fra le categorie più visitate domina l’hi-tech. Al primo posto
troviamo infatti la categoria cellulari e accessori con un acquisto
ogni 21 secondi, e il campione di click è l’iPhone. A seguire la
categoria abbigliamento e accessori con un acquisto ogni 24
secondi, mentre al terzo posto torna la tecnologia con i computer,
un acquisto ogni 25 secondi. L’oggetto più cliccato della
categoria computer è il notebook.

Molti gli italiani che acquistano prodotti dall’estero,
soprattutto da Regno Unito, Usa e Germania. Gli stranieri più
interessati al made in Italy sono invece tedeschi, americani e
francesi.

Ma perché gli italiani comprano online? A svelarlo è una ricerca
Ipsos: fra i vantaggi al primo posto c’è il prezzo conveniente
(69%), seguito dal risparmio di tempo (68%) e dalla vastità di
scelta (58%). Importante anche la possibilità di acquistare 24 ore
su 24 senza limiti d’orario, cosa testimoniata dal fatto che il
34% degli italiani acquista, durante la settimana, soprattutto la
sera fra le 18 e le 23.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link