COPYRIGHT

Selpress, rassegne stampa con diritto d’autore

Siglato un contratto con la società della Fieg incaricata di tutelare il copyright degli articoli pubblicati. L’amministratore unico Elena Palacios: “Giusto riconoscere remunerazione a editori”

Pubblicato il 31 Ott 2013

giornali-stampa-120924162927

Selpress Media Monitoring & Newsbank, società del Gruppo Pms attiva nel settore delle rassegne stampa, monitoraggio e analisi dei media, è la prima fra le principali agenzie di rassegne stampa operanti in Italia ad aver aderito all’invito della Fieg a regolarizzare la riproduzione e l’utilizzazione degli articoli pubblicati sui giornali. Ha infatti oggi il contratto di licenza Ars (Agenzie di Rassegna Stampa) con Promopress 2000, società che, su mandato della Fieg (Federazione italiana editori giornali), gestisce il Repertorio Promopress relativo ai diritti d’autore degli editori aderenti.

La firma del contratto di licenza consente a Selpress di continuare a fornire ai propri clienti, tramite la propria avanzata piattaforma informatica, rassegne stampa quotidiane con il consenso degli editori e nel rispetto delle norme sul diritto d’autore.

Elena Rodriguez Palacios, amministratore unico di Selpress, ha affermato: “Consideriamo gli editori, e i loro giornalisti, i principali partner della nostra attività, per questo non siamo mai stati contrari al principio di riconoscere una giusta remunerazione agli editori per l’utilizzo degli articoli pubblicati sui giornali. Riteniamo che Repertorio Promopress, ad oggi, pur non coprendo la totalità del composito panorama editoriale italiano, rappresenti la grande maggioranza delle copie dei giornali venduti ed il contratto proposto sia uno strumento condiviso che regolarizza la produzione delle rassegne stampa”.

Fino a qualche anno fa la questione non era stata sollevata, poi Fieg ha detto basta ai fenomeni di sfruttamento parassitario dei contenuti protetti dal diritto d’autore e ha costituito il Repertorio Promopress, al quale attualmente aderiscono oltre 450 testate. Nel mirino degli editori le aziende che fanno rassegne stampa riproducendo articoli protetti da copyright, ma anche Google e gli aggregatori di notizie. A Promopress, però, non hanno voluto aderire finora alcune società, tra cui Eco della Stampa e Datastampa, le maggiori nel settore delle rassegne stampa.

Tuttavia già diversi editori disdicono contratti con agenzie di rassegna stampa proprio perché non aderenti a Promopress.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati