Sempre più business nel futuro dei social media

Bigmouthmedia: le aziende investono sempre di più su piattaforme di condivisione per la promozione del marchio e per aumentare i canali di comunicazione con i potenziali clienti

Pubblicato il 17 Feb 2010

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Altro che strumento frivolo e dedicato allo svago giovanile:
Facebook è sempre più un canale di comunicazione e promozione del
prodotto per le aziende. Infatti aziende e agenzie di marketing
incrementano i loro investimenti nei social network. A rivelarlo
un’indagine di Bigmouthmedia condotta a fine 2009 su un campione
di 1.100 intervistati fra agenzie di marketing e responsabili della
comunicazione di aziende europee e nordamericane.

Il vantaggio principale per le aziende è una maggiore brand
awareness (conoscenza del marchio), a pensarlo è il 73% degli
intervistati. Altri vantaggi sono il coinvolgimento dei clienti
(71%), il miglioramento della brand reputation (66%) e
l’opportunità di aumentare la comunicazione con gli influenza
tori (62%). Il 61% delle aziende intervistate ritiene che i social
media offrano grandi opportunità per il business, solo il 12% li
vede come dei rischi e delle sfide difficili. Il restante quarto
degli intervistati si pone a metà strada tra le due visioni.

I social media più utilizzati sono Twitter e i microblogging (il
78% delle aziende e il 74% delle agenzie di comunicazione). Segue
la creazione e gestione di profili sui social network alla Facebook
(65% delle aziende). Molto diffusi nel 2009 i video promozionali:
ne fa uso il 60% delle aziende.

Significativo anche il dato sugli investimenti: se la crisi ha
spinto molte aziende a ridurre gli investimenti, anche nella
pubblicità, i social media non risentono della recessione. Il 98%
delle aziende e delle agenzie interpellate non ha ridotto gli
investimenti rispetto all’anno precedente, il 64% delle aziende e
l’81% dei clienti delle agenzie li ha addirittura aumentati.

Ma come investono le aziende? In base a quali parametri? E’
proprio il carattere interattivo e aperto ai feedback degli utenti
che permette alle aziende di monitorare il successo delle attività
dei social media, anche se il principale parametro di valutazione
delle attività di marketing digitale resta il volume di traffico
diretto al sito.

“I social media sono veri e propri aggregatori di opinioni e
informazioni consultate dagli utenti prima di effettuare acquisti
– spiega Chiara Zanetta, Managing Director di Bigmouthmedia
Italia -. Quindi è sempre più importante per le aziende
presidiare questi punti cruciali della rete per sfruttare al meglio
i vantaggi in termini di visibilità e di ampliamento del
business”.

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