Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Sindacati: Current Tv, a rischio 30 posti di lavoro

Si esplorano soluzioni per scongiurare i licenziamenti alla tv satellitare per cui Sky Italia ha deciso la chiusura già a partire da luglio

01 Giu 2011

Current tv, sul rischio di licenziamento si mobilitano i sindacati.
“Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro previsto tra
l’azienda e i sindacati in merito alla procedura di licenziamento
dei 30 dipendenti, conseguente al mancato accordo tra Current e Sky
Italia – così annunciano in una nota congiunta le segreterie
nazionali di Slc/Cgil, Fistel/Cisl e Uilcom/Uil.

“L’azienda ha manifestato la volontà di proseguire la propria
attività sulla piattaforma Sky o in altro modo, cercando
fattivamente altre soluzioni. Le OO. SS. – prosegue il comunicato
– dopo aver richiesto i necessari chiarimenti sull’effettivo
svolgimento dei fatti che hanno portato alla situazione attuale,
hanno chiesto di poter utilizzare l’intero arco temporale
previsto dalla procedura di licenziamento con l’obiettivo di
esplorare tutte le possibili soluzioni per garantire
l’occupazione e la professionalità dei lavoratori.”

“E’ intenzione dei sindacati – conclude la nota – sviluppare
tutti i possibili strumenti di mobilitazione e sensibilizzazione
nei confronti degli altri operatori televisivi e delle istituzioni,
per evitare la chiusura di un’esperienza importante e
significativa del panorama televisivo italiano”.

Current Tv potrebbe chiudere già in estate per volere di Sky
Italia sulla cui piattaforma la tv fondata da Al Gore trasmette. A
metà maggio l'emittente ha ricevuto una notifica da parte di
Sky contenente la decisione di cancellare il canale. "Oggi il
network è il solo canale tv indipendente di news e informazione
negli Stati Uniti, UK e Italia – ha denunciato l'emittente in
una nota – ed ha visto la più rapida crescita nel mercato della tv
via cavo e satellitare degli ultimi anni raggiungendo più di 75
milioni di case in tutto il mondo".

Una campagna di opinione pubblica per evitare la chiusura è stata
lanciata dallo stesso Al Gore, secondo il quale "in un momento
storico come questo di rapida transizione politica, economica e
sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo
indipendente – ha detto Al Gore. Noi abbiamo dedicato il nostro
network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la
verità; e per chi racconta la verità in Italia non cʼè momento
più critico di questo”.

Ad accelerare la decisione della chiusura, secondo il Guardian,
l'imminente assunzione, da parte di Current, di Keith Obermann,
commentatore fino a gennaio in forze presso la Msnbc, rivale di Fox
News (di proprietà di News Corp., Murdoch) e noto negli Usa per le
sue posizioni contro lo Squalo.

L'ordine di chiusura di Current arriverebbe direttamente da New
York, sede di News Corp. Secondo Gore il gruppo di Murdoch sta
tentando di trovare un accordo con l'impero di media di Silvio
Berlusconi: "Sky Italia sta negoziando per entrare nel mercato
del digitale terrestre – ha detto Al Gore – e ha bisogno del
supporto di Berlusconi".

Sky Italia ha replicato che "quando il contratto con Current
è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un
rinnovo con un'offerta in linea con il mercato, con il contesto
economico e con le performance di Current. Un'offerta peraltro
coerente con quelle in discussione con altri editori nostri
partner, tra cui diversi editori italiani".

"Il management di Current TV – prosegue Sky – ha ritenuto di
non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un
aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli
attuali. Un livello di incremento che nessun altro editore con cui
Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni.
Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di
non rinnovare questo rapporto". "Va anche precisato che,
pur ribadendo l'apprezzamento per la qualità di alcuni dei
programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo
in crescita. L'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011
è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una
perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi
si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la
perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%".