Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Sky chiude Current Tv, Al Gore: ordine partito da Murdoch

Cancellazione in vista per l’emittente trasmessa dalla piattaforma satellitare. La denuncia del fondatore: “Programmazione scomoda, lo Squalo ha bisogno di ricucire con Berlusconi per poter entrare sul mercato del digitale terrestre”. Ma l’azienda replica: solo questione di ascolti

19 Mag 2011

Potrebbe chiudere già in estate Current Tv, canale indipendente
finora visibile attraverso la piattaforma satellitare di Sky,
fondata dall'ex vice presidente Usa Al Gore e da Joel Hyatt.
L'emittente ha ricevuto una notifica da parte di Sky contenente
la decisione di cancellare il canale. "Oggi il network è il
solo canale tv indipendente di news e informazione negli Stati
Uniti, UK e Italia – denuncia l'emittente in una nota – ed ha
visto la più rapida crescita nel mercato della tv via cavo e
satellitare degli ultimi anni raggiungendo più di 75 milioni di
case in tutto il mondo".

Una campagna di opinione pubblica per evitare la chiusura è stata
lanciata dallo stesso Al Gore, volato appositamente a Roma. “In
un momento storico come questo di rapida transizione politica,
economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal
giornalismo indipendente – ha detto Al Gore. Noi abbiamo dedicato
il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi
racconta la verità; e per chi racconta la verità in Italia non
cʼè momento più critico di questo”.

Ad accelerare la decisione della chiusura, secondo il Guardian,
l'imminente assunzione, da parte di Current, di Keith Obermann,
commentatore fino a gennaio in forze presso la Msnbc, rivale di Fox
News (di proprietà di News Corp., Murdoch) e noto negli Usa per le
sue posizioni contro lo Squalo.

L'ordine di chiusura di Current arriverebbe direttamente da New
York, sede di News Corp. Secondo Gore il gruppo di Murdoch sta
tentando di trovare un accordo con l'impero di media di Silvio
Berlusconi: "Sky Italia sta negoziando per entrare nel mercato
del digitale terrestre – ha detto Al Gore – e ha bisogno del
supporto di Berlusconi".

La decisione, dice il comunicato, "arriva improvvisa e
inaspettata dopo tre anni di successi di Current Italia".
Oltre ad aver vinto l' Hot Bird Tv Award 2010 a pari merito con
Bbc World News, è stata definita da ricerche condotte da GN
research e Tns come il miglior brand di “factual entertainment”
sulla piattaforma: circa il 20% degli intervistati ha indicato il
canale tra i 5 favoriti, tra questi intorno al 20%
(proporzionalmente circa il 4% di tutti gli abbonati Sky) hanno
dichiarato che avrebbero disdetto lʼabbonamento nellʼeventualità
in cui Current fosse stata cancellata.

Sky Italia replica in un comunicato che "quando il contratto
con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha
proposto un rinnovo con un'offerta in linea con il mercato, con
il contesto economico e con le performance di Current.
Un'offerta peraltro coerente con quelle in discussione con
altri editori nostri partner, tra cui diversi editori
italiani".

"Il management di Current TV – prosegue Sky – ha ritenuto di
non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un
aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli
attuali. Un livello di incremento che nessun altro editore con cui
Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni.
Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di
non rinnovare questo rapporto". "Va anche precisato che,
pur ribadendo l'apprezzamento per la qualità di alcuni dei
programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo
in crescita. L'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011
è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una
perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi
si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la
perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%".