LA PARTNERSHIP

Streaming, Lega Serie A e AdPlay insieme per la nuova piattaforma multimediale

Alla società guidata da Marco Valenti è stata affidata l’ideazione, lo sviluppo tecnologico e la commercializzazione dello strumento con cui saranno distribuiti gli highlights del campionato di calcio di Serie A. Luigi De Siervo: “Ormai siamo una media company che crea costantemente nuovi contenuti”

01 Ago 2022

Antonello Salerno

adplay

Una nuova piattaforma multimediale proprietaria della Lega Serie A, attraverso la quale distribuire contenuti multimediali proprietari di varia natura, tra i quali gli highlights di tutte le partite della Serie A TIM, dei match di Coppa Italia Frecciarossa e della EA SPORTS Supercup per le prossime due stagioni sportive (2022/2023 e 2023/2024). E’ questo il contenuto dell’accordo biennale siglato da Lega Serie A con AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business Media, che dovrà pensare all’ideazione, allo sviluppo tecnologico e alla commercializzazione di una nuova piattaforma multimediale di proprietà.

Nei termini dell’accordo biennale in esclusiva – si legge in una nota della Lega Serie A – la società fondata da Marco Valenti e Alberto Gugliada viene incaricata di sviluppare una nuova infrastruttura tecnologica  che si affianca ai canali digitali ufficiali già esistenti di Lega Serie A. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare – o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 – e per gli 8 giorni a seguire.

La nuova piattaforma si pone l’obiettivo di raggiungere più di 100 milioni di visualizzazioni mensili sul solo territorio italiano, e verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia tramite App per Ctv (TV connesse), sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legaseriea.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. La piattaforma sarà totalmente gratuita per i fruitori finali, e consentirà di accedere ai contenuti della Lega Serie A da TV connesse, smartphone, tablet e PC già a partire dalle primissime giornate di Campionato, in partenza il prossimo 13 agosto 2022.

“L’accordo con AdPlay ci permette di essere sempre più vicini ai nostri tifosi – spiega Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A –  Grazie a questa nuova partnership tutti gli appassionati potranno vedere, a costo zero, sul proprio sito internet preferito, tutti gli highlights delle nostre competizioni. Oramai da oltre un anno la Lega Serie A è diventata una media company. Oltre a produrre partite crea costantemente anche altri contenuti, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno, che consentono di mantenere viva la relazione con i tifosi, il vero patrimonio della Serie A”.

“E’ con immenso orgoglio che abbiamo colto l’occasione concessaci da Lega Serie A di realizzare e commercializzare un prodotto unico nel suo genere – aggiunge Marco Valenti, Ceo & Co-Founder di AdPlay Media Holding – In un mondo in cui gli utenti prediligono la visione di contenuti in modalità on-demand e multidevice, questa nuova piattaforma rappresenta un progetto che va nella direzione della Total Audience, rendendo disponibile e accessibile uno strumento in cui il palinsesto, il device di fruizione e la sequenza dei contenuti diventano dinamici e personalizzabili a piacimento”.

AdPlay metterà a disposizione del mercato degli inserzionisti pubblicitari un’offerta unica nel settore per contenuti e anteprima di visualizzazione – conclude il comunicato – composta da progetti speciali di pre – mid e post roll, capace allo stesso tempo di andare incontro alle attese degli utenti finali in termini di fruizione qualitativa ed immersiva dei contenuti promossi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5